NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bambini: protetti dalle infezioni del sangue con il latte

Bambini: protetti dalle infezioni del sangue con il latte

Una ricerca italiana ha messo in evidenza che la lattoferrina contenuta nel latte vaccino è in grado di proteggere i bambini nati prematuramente dalle infezioni del sangue

da in Alimentazione, Bambini, Infezioni, Intestino, Latte, Proteine
Ultimo aggiornamento:

    latte vaccino bambini

    Gli esperti in tema di latte vaccino hanno a lungo dibattuto sulla questione della sua utilità o meno e sui benefici che esso è in grado di apportare alla salute soprattutto dei bambini. Una nuova ricerca condotta presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino fa il punto sulla situazione e allo stesso tempo ha portato a delle conclusioni molto interessanti.

    Lo studio in questione ha infatti consentito di appurare che il latte di mucca è in grado di proteggere i bambini nati prematuramente dal rischio di incorrere in infezioni del sangue. Una proprietà importante, che sarebbe dovuta alla lattoferrina, una proteina contenuta nel latte vaccino. La ricerca è stata in grado di dimostrare che questa proteina è stata ancora più efficace se viene somministrata insieme al batterio probiotico Lactobacillus rhamnosus. In effetti il risultato dello studio sembra essere molto chiaro.

    Sono stati presi in considerazione tre gruppi di bambini.

    Al primo gruppo è stata somministrata solo la lattoferrina, al secondo questa è stata associata al batterio, mentre al terzo gruppo è stato somministrato un placebo. In questo modo si è potuto vedere che la percentuale più bassa di infezioni del sangue è stata registrata nei bambini appartenenti al secondo gruppo. In sostanza la lattoferrina possiede delle naturali proprietà antibatteriche e funghicide, che vengono esaltate dal batterio probiotico.

    Per questo il latte vaccino sarebbe utile per proteggere i bambini prematuri, perché essi hanno le pareti dell’intestino poco sviluppate e quindi è più facile che possa essere favorito il passaggio di funghi e batteri nel sangue, con le conseguenti infezioni.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniInfezioniIntestinoLatteProteine
    PIÙ POPOLARI