Bambini: proteggerli dalla gastroenterite

Bambini: proteggerli dalla gastroenterite

Il virus, rotavirus, della gastroenterite è molto pericoloso per neonati e bambini

da in Bambini, Diarrea, Malattie, Primo Piano, Virus, gastroenterite
Ultimo aggiornamento:

    gastroenterite bambini

    La gastroenterite è una delle patologie più pericolose e fastidiose per i bambini. Tale patologia, causata da un rotavirus, provoca forte diarrea, ma anche febbre e vomito. I bambini ed i neonati sono i più colpiti ed i più sensibili. Per fortuna da qualche anno sono a disposizione dei vaccini per prevenire la gastroenterite. Ad oggi sono di due tipi i vaccini esistenti, entrambi somministrabili per via orale. Dal 2006 viene somministrato in tre dosi (a 2-4 e 6 mesi) un vaccino pentavalente.

    Mentre dal 2008 viene somministrato, ai neonati, un vaccino monovalente in due dosi: a 2 e a 4 mesi.

    Grazie a questi vaccini si può prevenire l’infezione da parte del virus della gastroenterite. Tutte le dosi dovrebbero essere somministrate prima degli otto mesi. Grazie agli studi eseguiti per preparare i vaccini, tali composizioni hanno un efficacia di circa 85-90%. Questi risultati sono importantissimi data la diffusione di tale patologia tra i bambini.

    Infatti, prima che negli Stati Uniti venissero introdotti questi vaccini, circa 200.000 bambini all’anno finivano al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie per trattare l’infezione da rotavirus; e circa 55.000/70.000 bambini venivano ricoverati a causa di quest’ultima. Purtroppo le cure e in alcuni casi il ricovero sono necessari data la pericolosità dell’infezione per i più piccoli: innanzitutto il virus è molto contagioso per via orale (toccando le mani di altre persone o giocando e mettendosi in bocca oggetti, come giocattoli), e causa disidratazione violenta per perdita di liquidi.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDiarreaMalattiePrimo PianoVirusgastroenterite
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI