Bambini: problemi respiratori e consumo di latte

Bambini: problemi respiratori e consumo di latte

Può capitare di avere il sospetto che i problemi respiratori dei bambini siano dovuti ad un'allergia alle proteine del latte

da in Alimentazione, Bambini, Latte, Proteine, Respirazione
Ultimo aggiornamento:

    bambini latte

    Per i bambini il consumo di latte è essenziale, ma spesso nei genitori può subentrare il sospetto che gli eventuali problemi respiratori dei loro figli, con la presenza di mal di gola e di muco, siano dovuti proprio all’assunzione del latte. Ci si potrebbe trovare di fronte ad un caso di allergia alle proteine del latte. Che fare allora?

    La scelta è davvero difficile, perché comporta l’eventualità di dover decidere tra il sospendere il consumo di latte da parte dei più piccoli e il dover confrontarsi con il perdurare dei problemi respiratori. È una scelta molto delicata, che non può essere messa in atto senza prendere le dovute precauzioni. In casi del genere è infatti indispensabile ricorrere al consiglio da parte del pediatra, che saprà valutare la situazione, prendendo in considerazione diversi elementi.

    In ogni caso bisogna tenere presente che il latte è essenziale per la crescita dei bambini. Esso si configura infatti come un alimento completo, dalle importanti proprietà nutritive, che contribuiscono a portare avanti un adeguato sviluppo. Il latte contiene numerose sostanze che fanno bene all’organismo.

    Oltre alle proteine, nel latte possiamo rintracciare grassi, carboidrati, sali minerali come il calcio, che è in grado di rafforzare i denti e le ossa.

    Non bisogna dimenticare neppure il ricco contenuto di vitamine, in modo particolare vitamina A e vitamina B. L’allergia alle proteine del latte è una delle forme allergiche più diffuse nell’infanzia, visto che il latte rappresenta il primo alimento assunto dai bambini. Ma non si può affatto pensare di risolvere il problema rinunciando ad un alimento così importante.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniLatteProteineRespirazione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI