Bambini: occhi a rischio senza una proteina

Bambini: occhi a rischio senza una proteina

Uno studio, condotto dagli studiosi del Jackson Laboratory, ha evidenziato, per la prima volta al mondo, la causa di patologie, come la cataratta e il glaucoma nei giovani

da in Bambini, Glaucoma, News Salute, Occhi, Proteine, Ricerca Medica, retina
Ultimo aggiornamento:

    bambini occhi proteina

    Nei bambini, la mancanza di una specifica proteina, sarebbe la causa di patologie a livello degli occhi. Questo studio, è stato svolto per la prima volta al mondo, e ha identificato un’alterazione proteica, alla base di malattie diffuse, anche tra i giovani, come la cataratta e il glaucoma. In particolar modo il deficit riscontrato dagli studiosi, è a livello del gene Tdrd7, importante per la produzione di una proteina necessaria allo sviluppo della retina.

    Lo studio, è stato condotto da un gruppo di ricercatori, del Jackson Laboratory in collaborazione con Harvard e il Brigham and Women’s Hospital, scoprendo come una mutazione a carico di quel preciso gene, provochi un inibizione o blocco della proteina con conseguente sviluppo della cataratta e, successivamente, del glaucoma. Questa proteina ha un ruolo importantissimo per proteggere la retina da alcuni fattori di rischio, come radicali liberi e stress ossidativo.

    Le due patologie, a carico della retina, sono, solitamente, associate alle persone anziane; in realtà anche i giovani sono, particolarmente colpiti. Secondo le statistiche i casi di glaucoma rappresentano circa il 10% dei casi di cecità, mentre sono meno i casi di cataratta, al modo: ad esempio nel Medio Oriente, può arrivare ad un’incidenza di 1 caso ogni 2.500 nuovi nati. È uno studio importante data anche la conseguenza del glaucoma: la cecità.

    281

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniGlaucomaNews SaluteOcchiProteineRicerca Medicaretina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI