Bambini: nuova terapia combinata per il neuroblastoma infantile

Bambini: nuova terapia combinata per il neuroblastoma infantile

Uno studio tutto italiano ha scoperto come una terapia combinata, precisamente radioterapia e chemioterapia, e l’uso di un nuovo farmaco, aiuti a curare il neuroblastoma infantile

da in Bambini, Cellule, Chemioterapia, Malattie, Primo Piano, Radioterapia
Ultimo aggiornamento:

    bambini neuroblastoma infantile

    Uno studio tutto italiano ha scoperto come una nuova terapia combinata, riesca ad aiutare il trattamento del neuroblastoma infantile. Quest’ultima è una patologia molto grave e pericolosa nei bambini, soprattutto in età prescolare. La terapia combinata consiste nell’associare la radioterapia alla chemioterapia, utilizzando come sostanza il 131-I-metaiodobenzilguanidina, sin dalle prime fasi del trattamento.

    Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli di Roma, guidati dal dottore Stefano Mastrangelo dell’Unità Operativa di Oncologia pediatrica del Gemelli, con la collaborazione del professor Alessandro Giordano, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare del Gemelli. La ricerca è stata eseguita su 13 bambini, affetti dalla patologia in stadio avanzato.

    Il risultato della terapia combinata e, soprattutto, l’uso del nuovo farmaco, è stato importante e positivo. Sino ad ora questo non era stato ancora sperimentato, per la paura di una tossicità troppo elevata.

    La ricerca e i risultati, sono stati pubblicati sulla rivista Pediatric Blood and Cancer, e rappresenta un importante passo avanti nella ricerca e nella lotta contro i tumori infantili, che tuttora spaventano ancora per la loro pericolosità. Ricordiamo che il neuroblastoma infantile è un tumore che colpisce il sistema nervoso autonomo, che ha inizio da cellule primitive presenti nell’embrione e nel feto.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCelluleChemioterapiaMalattiePrimo PianoRadioterapia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI