NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bambini: le allergie si possono prevenire nel corso della gravidanza

Bambini: le allergie si possono prevenire nel corso della gravidanza

Le allergie nei bambini sono molto diffuse, in particolar modo nei Paesi occidentali (compresa l’Italia in cui i casi sono pari al 25%)

da in Allergie, Bambini, Dieta mediterranea, Grassi, Gravidanza, Vitamine
Ultimo aggiornamento:

    bambini allergie gravidanza

    Nel corso della gravidanza si possono prevenire le allergie che potrebbero colpire il bambino durante la sua futura vita. Questi disturbi sono molto diffusi tra i bambini, in particolar modo quelli che abitano nei Paesi occidentali, compresa l’Italia. Il motivo di ciò è da ricercare in una serie di fattori ambientali e non (anche se è necessario ancora un po’ di tempo per evidenziarli), che altererebbero le difese immunitarie dell’organismo rispondendo in maniera anomala a questi ultimi.

    Tra gli esperti, il dottor Alessandro Fiocchi, direttore del reparto di Pediatria dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano e presidente del VI Milan International Meeting on Paediatric Allergy, sottolinea come esistano ulteriori fattori ai quali, durante la gravidanza, e subito dopo la nascita, la futura mamma deve fare attenzione. Infatti, è risaputo che la donna in questo importante periodo deve evitare il più possibile fumo, alcool, farmaci, sia prima che il bambino nasca che dopo, durante l’allattamento, ed inoltre bisognerebbe introdurre cibi solidi nell’alimentazione del piccolo già a partire dai 4-6 mesi.

    Proprio per quanto riguarda la dieta che la madre dovrebbe seguire durante la gravidanza per poter prevenire allergie nel corso della vita del bambino, sicuramente, secondo gli esperti quella mediterranea racchiuderebbe tutto ciò che è necessario.

    Infatti, per evitare che il numero dei bambini allergici aumenti ancora (in Italia attualmente il 25% dei piccoli soffrono di allergie) si sta sensibilizzando le mamme a seguire una certa alimentazione. I nutrienti che sarebbe importante introdurre: grassi polinsaturi, micronutrienti e vitamine (D-C ed E). Le piccole “regole” da seguire hanno tutte il fine di rinforzare il sistema immunitario del bambino per potersi difendere il più possibile da allergeni e altri fattori ambientali. Molti altri elementi che potrebbero essere utili per difendersi dalle allergie non sono ancora stati studiati in modo approfondito quindi bisognerà attendere ancora un po’.

    380

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieBambiniDieta mediterraneaGrassiGravidanzaVitamine
    PIÙ POPOLARI