Bambini: la salute cagionevole compromette lo sviluppo

Bambini: la salute cagionevole compromette lo sviluppo

Uno studio della Queensland University of Technology mette in evidenza che i bambini che hanno una salute cagionevole incontrano maggiori difficoltà relative alla sfera sociale e all’apprendimento scolastico

da in Bambini, Benessere, Cure, Disturbi Comportamentali, Prevenzione, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    salute cagionevole medico

    La salute cagionevole dei bambini potrebbe essere dannosa per il loro sviluppo. Lo hanno messo in evidenza i ricercatori della Queensland University of Technology, che hanno avuto modo di appurare, per mezzo di uno studio specifico, che quei bambini, i quali necessitano di ricorrenti attenzioni mediche nel corso della prima infanzia, trovano maggiori difficoltà nel tempo.

    Queste difficoltà sono da rapportare specialmente all’ ambito sociale o all’apprendimento scolastico, con influenze sulla memoria e sulla distrazione. Le conseguenze in ogni caso sarebbero capaci di condizionare i soggetti per tutta la loro vita. Diversi sono gli elementi che concorrono alla determinazione delle difficoltà. Alla base ci sono infatti patologie croniche, problemi comportamentali e disturbi fisici, che determinano un ricorso all’assistenza medica. Tutto ciò porterebbe i bambini ad incontrare dei problemi, i cui effetti sono resi ancora più evidenti dalla crescita.

    Le difficoltà sociali in particolare possono rivelarsi piuttosto negative, compromettendo anche la vita adulta.

    A risentirne in maniera maggiore sarebbero le relazioni affettive e il grado di soddisfazione interiore verso la propria vita. In particolare ad esempio a risentirne potrebbero essere, nella psicologia di coppia, i rapporti di amore anche nella durata delle relazioni. Specifiche ricerche svolte a questo proposito hanno permesso di scoprire che ad essere coinvolti dal fenomeno sono in maniera particolare i maschi che hanno bisogno di cure continue e attente.

    Ciò che è importante secondo gli esperti è puntare sulla prevenzione e su apposite strategie di carattere medico che consentano di garantire un superamento dei possibili ostacoli verso uno sviluppo psicofisico armonioso. La salute cagionevole dovrebbe essere una condizione da cui partire per cercare di limitare il più possibile le conseguenze che ne possono derivare.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereCureDisturbi ComportamentaliPrevenzioneRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI