Bambini: la chirurgia potrebbe aiutare a perdere peso

Bambini: la chirurgia potrebbe aiutare a perdere peso

La chirurgia bariatrica, può essere utilizzata, sempre con cautela, anche nei bambini e negli adolescenti, per contrastare l’obesità; patologia ormai diffusa anche tra i giovani

da in Bambini, Interventi Chirurgici, Mangiar Sano, News Salute, Obesità, Stomaco
Ultimo aggiornamento:

    bambini chirurgia peso

    Per perdere peso, la chirurgia bariatrica può essere utilizzata, con molta cautela, anche nei bambini. Questo campo della medicina sta assumendo sempre più importanza, grazie ai risultati positivi che ne deriverebbero. La chirurgia bariatrica, proprio per questo è chiamata anche chirurgia dell’obesità, e consiste nella riduzione della capacità dello stomaco, in modo tale che la quantità di cibo che si riesce ad ingerire sia sempre meno.

    La chirurgia bariatrica, nei bambini e negli adolescenti presenta dei pro e dei contro. Secondo de dati statistici, che si sono basati su 37 studi condotti su 831 bambini, questo tipo di metodica favorisce la perdita di peso e la riduzione della comorbidità, e contemporaneamente un miglioramento notevole dello stile di vita.

    Tutto ciò si è visto sia nei bambini sia negli adolescenti, come pubblicato sulla rivista Clinical Obesity.

    Però oltre ai pro, come scritto prima, esistono anche i contro, come delle complicazioni postoperatorie, una degenza più lunga e un decorso più difficoltoso: caratteristiche maggiormente più presenti nei giovani piuttosto che negli adulti. Ecco perché altri rimedi, come un migliore stile di vita e una corretta alimentazione non dovrebbero mai passare in secondo piano. Anche se la chirurgia bariatrica, è da riconoscere, la sua importanza nella risoluzione o miglioramento dell’obesità.

    261

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniInterventi ChirurgiciMangiar SanoNews SaluteObesitàStomaco
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI