NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bambini: la carie è diffusa anche tra i più piccoli

Bambini: la carie è diffusa anche tra i più piccoli

Al Congresso del Collegio dei docenti di Odontoiatria che si è svolto a Siena, gli studiosi hanno discusso e presentato i dati che sottolineano come tra i bimbi sia diffusa la carie

da in Bambini, Carie, Cura dei denti, Igiene orale, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    bambini carie diffusa

    La carie, disturbo che colpisce i denti, è diffusa anche tra i bambini più piccoli. Infatti, oltre che gli adulti anche i bambini vanno pochissimo dal dentista, occupandosi raramente della propria igiene orale. La carie è uno dei disturbi più diffusi e preoccupanti, che secondo le statistiche, si sta diffondendo anche tra i bimbi con un’età intorno ai sei anni. Questi dati, presentati recentemente, servono per sensibilizzare i genitori e gli specialisti riguardo l’igiene orale dei più piccoli.

    Questi risultati sono stati presentati al Congresso del Collegio dei docenti di Odontoiatria che si è svolto a Siena, qualche giorno fa. I dati derivano da uno studio condotto dagli studiosi di alcuni atenei, come ad esempio dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che ha sottolineato la situazione non proprio rosea, nella quale si trovano molti bambini, per quanto riguarda l’igiene dei loro denti.

    Anche un altro studio sottolinea questo quadro igienico non molto positivo.

    Quest’ultimo è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Siena, che mostra come i bambini, con una fascia di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, non pratichino tutte le manovre necessarie per proteggere i denti dalla carie. Secondo la professoressa Antonella Polimeni, ordinario di Odontoiatria pediatrica della Sapienza di Roma, ci sarebbero delle azioni preventive per i bimbi al di sotto dei 6 anni, come salviettine, spazzolini da denti, bavagli e altre pratiche. Tutte queste metodiche possono aiutare questo quadro patologico molto preoccupante.

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCarieCura dei dentiIgiene oralePrimo Piano
    PIÙ POPOLARI