Bambini: l’allattamento al seno fornisce effetti positivi al cervello

Bambini: l’allattamento al seno fornisce effetti positivi al cervello

Studi condotti dalla Oxford University e dalla University of Essex, hanno scoperto come il latte materno sia importante per l’intelligenza del bambino

da in Allattamento, Bambini, Cervello, Infezioni, News Salute, Ricerca Medica, Latte materno
Ultimo aggiornamento:

    bambini allattamento seno

    L’allattamento al seno fornisce effetti positivi al cervello del bambino; questo è il risultato di uno studio inglese, condotto da più università. Infatti i bambini allattati al seno guadagnerebbero in salute cerebrale e in intelligenza; oltre che tutti gli altri benefici che il latte materno fornisce alla salute del piccolo, come protezione dalle infezioni, che oramai è stato stabilito da tempo.

    Non sono molti gli studi che si sono dedicati all’associazione tra latte materno e intelligenza. La ricerca, dalla quale sono affiorati questi risultati, è stata condotta dagli studiosi della Oxford University e l’Istituto di ricerche economiche e sociali (ISER) della University of Essex (Regno Unito). Questo studio ha tenuto conto dei dati dell’Avon Longitudinal Study, condotto su 14000 donne, che hanno partorito tra il 1991 e il 1992. Quindi gli studiosi hanno esaminato circa 10000 bambini della zona di Bristol.

    Da questi studi, che hanno tenuto conto della salute e l’intelligenza delle donne, emerge l’azione positiva del latte materno sull’intelligenza del bambino: se assunto per le prime 4 settimane è capace di innalzare il quoziente intellettivo di almeno 3-5 punti. Come è possibile quest’azione sul cervello? Le ipotesi sono due: secondo alcuni studiosi dipenderebbe dagli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte; secondo la seconda ipotesi tutto risiederebbe nell’azione stessa dell’allattamento, che conferisce un legame madre-figlio ancora più forte.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllattamentoBambiniCervelloInfezioniNews SaluteRicerca MedicaLatte materno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI