Bambini: i pericoli mentre dormono

Materassini e lettini non idonei possono mettere in pericolo i bambini mentre dormono, causando lesioni o soffocamenti

da , il

    bambini

    I pericoli a cui i bambini possono andare incontro mentre dormono sono molti e sono legati alle lesioni che possono riportare in seguito ad incidenti causati da culle sospese, materassi, amache o piumini imbottiti. I genitori non dovrebbero abbassare la guardia in questo senso, per evitare conseguenze che possono essere anche molto gravi.

    Può capitare di restare intrappolati in materassi non proprio idonei al sonno dei più piccoli o di inghiottire delle piccole parti che si possono staccare e causare il soffocamento. Senza contare le cadute in seguito a criteri di sicurezza che non vengono rispettati. Non si tratta di prodotti fabbricati in Paesi, nei quali non ci si pone il problema della sicurezza legata al sonno dei bambini, a di realizzazioni che vengono effettuate anche in Europa.

    A quanto pare però alcuni prodotti rappresentano un serio pericolo in questo senso, tanto che la stessa Unione Europea ha cercato di porre rimedio alla situazione, facendo appello alla messa a punto di criteri specifici che possano garantire la sicurezza dei prodotti legati all’infanzia. Il tutto per scongiurare incidenti che possono rivelarsi anche fatali.

    Ai genitori spetta il compito di sorvegliare o di scegliere il prodotto giusto a proteggere i loro figli durante il sonno. La discriminazione fra i vari prodotti presenti in commercio infatti è molto importante e deve essere effettuata con oculatezza.

    Solo in questo modo si può porre rimedio ad una situazione che attesta un numero crescente di casi di bambini infortunati nel corso del loro sonno a causa di pericoli che potrebbero essere evitati se anche le istituzioni facessero di più per risolvere il problema, a partire dall’attuazione di controlli più severi.

    Immagine tratta da: wellness-salute.com