Bambini: i benefici dell’affetto dei nonni

Bambini: i benefici dell’affetto dei nonni

Uno studio della Edith Cowan University di Perth ha messo in evidenza che l’affetto dei nonni può portare diversi benefici per i nipoti, i quali possono contare su un minore rischio di mortalità

da in Bambini, Benessere, Primo Piano, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    bambini affetto nonni

    I bambini possono trarre molti benefici dall’affetto dei nonni. È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio della Edith Cowan University di Perth. In particolare è stato riscontrato che con i nonni accanto i nipoti hanno la possibilità di vivere più a lungo, in quanto la loro presenza sembrerebbe correlata a un rischio minore di mortalità.

    Per i bambini è importante la compagnia dei nonni, che portano avanti un ruolo di primo piano per ciò che concerne il benessere dei nipoti. Ecco perché gli studiosi ritengono che la funzione dei nonni sia particolarmente importante soprattutto nelle società occidentali, nell’ambito delle quali ci troviamo di fronte ad un basso livello di fertilità.

    E non si tratta di fare una differenziazione, in base alla quale i nonni materni amano i nipotini di più dei nonni paterni.

    Il discorso vale in generale per ciò che riguarda il rapporto fra nipoti e nonni, i quali possono rivelarsi importanti nell’attuare una funzione di armonizzazione dei rapporti familiari anche quando la famiglia in crisi e gli adolescenti sono chiusi in se stessi.

    248

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenesserePrimo PianoPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI