Bambini e sonno: più grassi, se dormono meno

Bambini e sonno: più grassi, se dormono meno

I piccoli che dormono poco rischiano di accumulare peso in eccesso: meno sonno, più grassi, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione

da in Bambini, Grassi, News Salute, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    Bambini, meno sonno, più grassi

    Dormire poco e male ingrassa? Sì, soprattutto quando le vittime dell’insonnia sono i bambini, almeno stando ai risultati di un recente studio pubblicato sulle pagine del British Medical Journal. Secono i ricercatori dell’Università di Warwick, l’equazione meno sonno, più grasso calza a pennello ai piccoli.

    Proprio così, se il bimbo dorme poco, potrebbe accumulare con maggiore facilità qualche chilo di troppo, rischiando il sovrappeso e, nei casi più seri, anche l’obesità. I ricercatori d’oltremanica hanno coinvolto nello studio circa 244 bambini, di età compresa tra i 3 e i 7 anni, visitandoli ogni sei mesi, misurando, in particolare, peso, altezza, massa grassa e monitorandone attentamente le ore di sonno.

    Confrontando i dati, è emersa con chiarezza la relazione “pericolosa” tra sonno e sovrappeso: i bambini che dormono di meno hanno maggiori probabilità di avere un indice di massa corporea più alto e, di conseguenza, di essere più grassi rispetto ai coetanei più dormiglioni.

    225

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniGrassiNews SaluteSovrappeso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI