Bambini: pediatri, lavarsi le mani per prevenire l’influenza

Bambini: pediatri, lavarsi le mani per prevenire l’influenza

Lavarsi le mani dovrebbe essere una buona abitudine, fin da bambini: la corretta igiene delle mani è la prima arma di prevenzione efficace contro influenza e infezioni

da in Bambini, Contagio, In Evidenza, Infezioni, Influenza, Prevenzione, Scuole
Ultimo aggiornamento:

    lavarsi le mani per prevenire l'influenza

    La prevenzione dell’influenza, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione, i bambini, si combatte giocando davvero d’anticipo, puntando sulla prevenzione: uno degli alleati più semplici, ma altrettanto preziosi, è l’igiene delle mani. Lavarsi le mani con regolarità, secondo l’Oms può ridurre l’incidenza dell’influenza stagionale e delle altre infezioni.

    I dati diffusi dall’Oms in merito lasciano poco spazio ai dubbi: scegliere di ripetere un semplice gesto di igiene e pulizia, come lavarsi le mani, più volte nell’arco della giornata può contribuire a ridurre le infezioni gastrointestinali del 30% e quelle respiratorie del 40%.

    In occasione dell’imminente “IV Giornata Mondiale della pulizia delle mani”, in programma per il 15 ottobre, sulla scia delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), ha promosso con successo una campagna educativa, dal titolo eloquente “La salute di mano in mano”, rivolta a bambini e insegnanti delle scuole primarie, per sensibilizzare bimbi, genitori e insegnanti sull’importanza dell’igiene delle mani.

    “L’età scolare è quella in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita, per questo motivo la SIPPS ha portato avanti un importante progetto di prevenzione per diminuire l’incidenza delle malattie infettive.

    Attraverso le attività ludiche e di divertimento i bambini riescono ad apprendere più velocemente abitudini di vita salutari e per questo che la SIPPS punta sui bambini anche per fare applicare dalle loro famiglie le regole per l’igiene delle mani apprese dalla Scuola” ha osservato il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniContagioIn EvidenzaInfezioniInfluenzaPrevenzioneScuole
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI