Bambini: cresce il rischio melanoma sotto il sole

Bambini: cresce il rischio melanoma sotto il sole

L’esposizione ai raggi solari può essere più pericolosa del previsto, se non si mettono in atto le strategie di prevenzione giuste: il rischio, sempre più alto anche per i bimbi, si chiama melanoma

da in Bambini, Melanoma, News Salute, Sole, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Bambini, tra i rischi al sole anche il melanoma

    L’inverno è un capitolo chiuso, la primavera è entrata nel vivo e l’estate è dietro l’angolo: caldo, temperature gradevoli, ma, soprattutto, sole, gli italiani sono preparati? Decisamente no, almeno stando all’allarme degli esperti dell’Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani. Sono ancora troppi gli italiani che “rischiano la pelle” sotto i raggi del sole e il rischio melanoma sale, anche nei bambini.

    Il rischio più grande e preoccupante, quando si tratta di esposizione solare e pelle, si chiama melanoma. I dati resi noti dagli esperti sono poco rassicuranti: ben il 12% dei connazionali si espone “selvaggiamente” ai raggi solari, senza proteggere la pelle con filtri di alcun genere, il 24% non utilizza nessuna crema protettiva e chi lo fa, il 53%, sceglie prodotti non adatti né alla potenza dei raggi, né al proprio fototipo.

    Disattenzione e scarsa prevenzione, il risultato? Ben il 51% degli italiani poco attenti alla salute della pelle sotto il sole si scotta.

    Adulti in pericolo, ma soprattutto bambini, che anche se sono nella maggior parte dei casi ricoperti di crema, troppo spesso sono lasciati liberi di scorrazzare sotto il sole senza cappello, maglietta o occhiali. In questo modo, scottature solari, bolle ed eritemi, soprattutto per i piccoli con la pelle più chiara, sono sempre dietro l’angolo.

    La pelle dei bimbi è in pericolo, lo confermano anche i dati del National Cancer Institute, secondo cui i casi di melanoma nelle fasce più giovani della popolazione, durante l’infanzia, sono in costante aumento, con una percentuale di incremento annua pari al 3%. Questo tumore della pelle, fino a qualche anno fa rarissimo in età pediatrica, sta diventando una preoccupante realtà anche a misura di bambino.

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMelanomaNews SaluteSoleTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI