Bambini: consigli per passare alla prima pappa

Bambini: consigli per passare alla prima pappa

Per una corretta alimentazione, in grado di fare in modo che il bambino passi alla prima pappa, è opportuno tenere in considerazione alcuni consigli che riguardano il momento in cui i nuovi cibi dovrebbero essere introdotti

da in Alimentazione, Bambini, Carboidrati, Mangiar Sano, Primo Piano, Proteine
Ultimo aggiornamento:

    bambini prima pappa

    Il momento in cui i bambini devono passare alla prima pappa è molto importante, perché ci si deve affidare ad un altro tipo di nutrizione e i genitori vivono la situazione spesso con ansia e incertezze, che sono relative soprattutto ai cibi da introdurre nell’alimentazione. Su questo gli esperti sono molto chiari: la prima pappa deve contenere tutti quegli elementi che caratterizzano un pasto completo.

    L’ideale sarebbe affidarsi alle creme e ai semolini come fonti di carboidrati, la carne omogeneizzata è importante per fornire all’organismo le proteine di cui ha bisogno, l’olio extravergine d’oliva per i grassi e non è da dimenticare nemmeno la frutta ridotta in purea. Dopo un mese si può passare anche al pesce. Il compito di indicare qual è il momento giusto per passare dal latte alla prima pappa spetta senza dubbio al pediatra. In genere si deve tenere conto come riferimento il periodo che va dai cinque ai sei mesi di vita del bambino.

    In tema di alimentazione gli esperti suggeriscono che il bambino dovrebbe cambiare dieta intorno ai sei mesi di età.

    Per la prima pappa sarebbe meglio scegliere il passo intermedio della giornata. In realtà non ci sono particolari ragioni che spingono in questa direzione, si può optare anche per la cena, l’importante è non cambiare continuamente, in modo che i ritmi della vita del bambino non vengano stravolti.

    Un’altra regola importante da tenere in considerazione è quella che riguarda il cercare di variare, magari alternando i tipi di carne e introducendo man mano nuovi generi di frutta e di verdura. Nella dieta dei bambini è opportuno fare attenzione agli zuccheri. Inoltre non bisogna dimenticare che più passa il tempo più il bambino comincia ad essere restio nei confronti dei cibi nuovi, per questo è opportuno introdurre nuovi alimenti al momento giusto.

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniCarboidratiMangiar SanoPrimo PianoProteine
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI