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Bambini: come favorire il sonno

Bambini: come favorire il sonno

Per favorire il sonno dei bambini è opportuno adottare diverse strategie, come piccoli rituali prima di andare a letto, rispetto di determinate fasce orarie ed evitare l'uso di tv e videogiochi prima dell'addormentamento

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    I bambini e il sonno. Un rapporto molte volte complicato dal fatto che, con il passare del tempo, i bambini tendono a rinunciare al loro pisolino pomeridiano, che i genitori cercano di stimolare in tutti i modi possibili. Eppure non bisogna dimenticare che ciò che conta veramente è l’adeguato riposo notturno, che possa beneficiare di un sonno adeguato.

    Il sonno è molto importante per la salute dei bambini, che dovrebbero andare a letto presto per migliorare i voti. Tra l’altro bisogna tenere in considerazione che i bambini che dedicano poche ore al sonno vanno incontro più facilmente a deficit di attenzione, di memoria e a disturbi dell’umore. Dormire bene è dunque fondamentale. A quali strategie si può ricorrere in tal senso? Si sa che l’attività fisica fa dormire bene i bambini.

    Ma ci sono altri rimedi per favorire il sonno dei bambini.

    Per prima cosa sarebbe opportuno mettere in atto delle azioni, che si configurino come una sorta di rito volto a favorire il riposo notturno. Leggere una favola, fargli delle coccole, piccoli gesti, che possono essere determinanti. Un’altra regola da rispettare a vantaggio di un buon sonno è quella di mettere da parte tv, videogiochi e computer almeno un’ora prima di andare a dormire.

    È stato appurato che il momento migliore perché un bambino possa addormentarsi facilmente sarebbe rappresentato dalla fascia oraria compresa tra le 19.30 e le 21.30. Andare oltre questi orari significa ritrovarsi alle prese con un bambino stanco, che incontrerà delle difficoltà nel prendere sonno. Per i bambini possiamo sfruttare anche le proprietà salutari della camomilla.

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