Baciarsi è importante, non sapete quanto!

da , il

    baciarsi

    Il 6 Luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Bacio, il simbolo dei buoni sentimenti, dell’amore per antonomasia e della passione. È una festa che vuole omaggiare un gesto di affetto che ha numerose qualità positive, alcune poco conosciute.

    Chi sapeva, per esempio, che il bacio fa bene ai denti? I baci diminuiscono il livello di stress, considerato come un indicatore di rischio per alcuni disturbi della bocca; i baci attivano le ghiandole salivari, aumentando il flusso di saliva nella bocca e di conseguenza di proteine, elettroliti e sali minerali in essa contenuti. Questi elementi servono a eliminare gli acidi che provocano l’erosione dentale, un problema spesso sottovalutato e che la ricerca scientifica mira a risolvere.

    Unilever Prestige, per esempio, ha proposto Regenerate Enamel Science, un sistema di prevenzione che inverte il processo di erosione dentale, rigenera lo smalto e restituisce un sorriso da baciare.

    Il sorriso e il bacio sono legati a doppio filo, perché la carica di positività e di buonumore che un sorriso è in grado di trasmettere è uno dei principali elementi di attrazione nei confronti del partner.

    Baciare è un’appagante espressione di intimità, fa bene, dona gioia, è piacevole perché si secernono endorfine e ossitocina, gli ormoni della felicità e dell’amore.

    Secondo uno studio condotto in Arizona, il bacio potrebbe essere associato addirittura alla pratica dello Yoga e della meditazione, per l’appagamento che ne deriva.

    Baciare migliora la resistenza agli allergeni, come ha dimostrato uno studio del Dipartimento di malattie allergiche dell’Ospedale di Ujitakeda, in Giappone, e può contenere fino a 278 diversi batteri positivi al 95% che stimolano il sistema immunitario.

    Un lungo bacio appassionato sviluppa la capacità polmonare, abbassa la pressione sanguigna e la quantità di colesterolo nel sangue.

    Baciamoci più spesso e più intensamente, festeggiamo l’amore e ridiamo valore al bacio, senza paura di dimostrare l’affetto che proviamo per gli altri. Valorizziamo il bacio come espressione di intimità fisica ed emotiva, il 6 luglio e tutti i giorni.