Aumento di peso: non tutte le ragazze lo riconoscono

Aumento di peso: non tutte le ragazze lo riconoscono

Non tutte le ragazze si accorgono dell’aumento di peso

da in Benessere, Peso forma, Prevenzione, Salute Donna, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    aumento peso ragazze

    L’aumento di peso non è riconosciuto da tutte le ragazze. Alcune infatti ingrassano, ma non si rendono conto di aver assunto dei chili di troppo. Il tutto può riguardare anche il mettere su cinque chili di troppo, mettendo a rischio il proprio benessere generale, visto che il sovrappeso non fa altro che rendere più alto il pericolo di incorrere in malattie cardiovascolari e obesità. È questo che ha messo in evidenza una ricerca portata avanti dagli esperti dell’University of Texas Medical Branch, i quali si sono occupati della percezione soggettiva dell’aumento del peso corporeo.

    Dallo studio è emerso che la percezione del peso corporeo è influenzata dall’etnia e dall’uso di determinati contraccettivi.

    Gli stessi ricercatori si sono dichiarati sorpresi dall’aver potuto constatare che l’etnia influisce in maniera così determinante nel riuscire ad accorgersi dell’aumento di peso.

    Per quanto riguarda i vari tipi di contraccettivi, le donne che facevano uso dell’ormone sintetico medrossiprogesterone acetato sono risultate essere quelle che riscontravano più facilmente un aumento del peso corporeo.

    In questo caso è comunque opportuno ricordare che proprio l’incremento di peso è uno degli effetti collaterali legati all’uso di questo tipo di contraccettivo.

    In ogni caso, come hanno fatto notare gli stessi esperti che hanno effettuato lo studio, il monitoraggio del peso e la percezione di esso è molto importante per mettere in atto un’efficace prevenzione contro l’obesità.

    269

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenesserePeso formaPrevenzioneSalute DonnaSovrappeso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI