Attività fisica: basta solo una risata

Attività fisica: basta solo una risata

Una recente ricerca ha messo in evidenza che ridere fa bene al corpo e alla mente ed equivale all’impegno che possiamo mettere in atto nel dedicarci all’attività fisica

da in Benessere, Fitness, News Salute, Ricerca Medica, Sistema immunitario, Stress
Ultimo aggiornamento:

    sorriso benessere

    Molti che hanno voglia e tempo di fare attività fisica passano molte ore in palestra o preferiscono correre all’aria aperta. Lo sport in effetti fa molto bene alla nostra salute. Ma chi avrebbe mai pensato che ridere è come fare una vera e propria attività fisica completa? Eppure a questa conclusione sono arrivati i ricercatori dell’Università di Loma Linda in California.

    Ridere equivale a fare ginnastica. In effetti i benefici per il nostro corpo e per la nostra mente, che derivano da una semplice risata sono davvero innumerevoli. Ridere significa ridurre nel nostro organismo il livello degli ormoni dello stress. Già questa è una valida ragione per approfittare di fare una bella risata ogni volta che ce ne viene data l’occasione. Ma i benefici non finiscono qui, infatti ridendo si può stimolare e rafforzare il sistema immunitario e si riduce la pressione e il colesterolo.

    Per finire le risate sono in grado anche di stimolare l’appetito, perché viene ridotta la leptina e aumenta la grelina, l’ormone delle fame. Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione mediante un particolare esperimento.

    Dei volontari sono stati impegnati a guardare per diverse settimane dei film drammatici o divertenti. Effettuando delle analisi del sangue, si è scoperto questo effetto sugli ormoni, che ha migliorato l’appetito.

    È utile dunque impegnarsi nell’esercizio del sorriso, in modo da contribuire in maniera valida al nostro benessere generale. Basta tenere presente tutti gli effetti positivi che si possono conseguire attuando una strategia semplice ed efficace. D’altronde meglio una risata che la fatica delle ore passate in palestra.

    Immagine tratta da: guadagnorisparmiando.com

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessNews SaluteRicerca MedicaSistema immunitarioStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI