NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Attività fisica: aiuta i muscoli a restare giovani

Un nuovo studio mette in evidenza che l'attività fisica aiuta a mantenere giovani i muscoli, determinando una proliferazione di cellule staminali a vantaggio del nostro benessere fisico

da in Benessere, Fitness, Muscoli, News Salute, Primo Piano

attivita fisica muscoli

L’attività fisica aiuta i muscoli a restare giovani. Si tratta di uno dei tanti benefici per la salute che è possibile conseguire per mezzo dell’esercizio fisico, vero e proprio alleato del nostro benessere. A puntare l’attenzione sul nuovo tassello che si aggiunge alle proprietà salutari del fitness sono stati i ricercatori dell’Università di Tel Aviv.

Gli esperti hanno spiegato che il tutto è dovuto al fatto che l’attività fisica favorirebbe la proliferazione di cellule staminali, le quali farebbero in modo che i muscoli possano rimanere giovani nel tempo. Un vero vantaggio, che contribuisce in maniera significativa a contrastare l’usura dell’apparato muscolo-scheletrico determinata dal passare degli anni. Già anche altri studi avevano insistito sull’importanza dello sport per i bambini per sviluppare muscoli e cervello.

Adesso questa ricerca mette l’accento sulla possibilità di poter contare su muscoli più efficienti proprio grazie all’esercizio fisico.

I ricercatori hanno riscontrato questo effetto in un esperimento su animali da laboratorio, che ha consentito di comprendere che in particolare gli anziani possono ricavare benefici in questo senso, visto che nei loro muscoli si è riscontrata una percentuale di cellule staminali maggiore rispetto a quella individuata nei giovani.

Prendiamoci cura dei nostri muscoli quindi praticando con regolarità l’attività fisica che ci è più congeniale, oltre che introducendo poche proteine nella nostra dieta per il benessere dei muscoli. Si tratta soltanto di mettere un po’ da parte la pigrizia e di trascorrere qualche ora in palestra. Ne vale sicuramente la pena.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessMuscoliNews SalutePrimo Piano