Attenzione alle nuove pedicure: possono causare gravi patologie

Attenzione alle nuove pedicure: possono causare gravi patologie

Specialisti riuniti al congresso dell'American College of Gastroenterology a Washington, hanno lanciato l’allarme per quanto riguarda infezioni e patologie causate dalle nuove tecniche di pedicure

da in Benessere, Estetica e Trattamenti, Ferite, Igiene, Infezioni, Piedi
Ultimo aggiornamento:

    attenzione pedicure patologie

    Gravi patologie e infezioni di una certa entità possono essere la conseguenza delle nuove pedicure. Da qualche tempo vi sono nuove metodiche, sempre più moderne, per quanto riguarda il benessere della persona, in questo specifico caso la salute dei piedi. Purtroppo, secondo gli specialisti, queste moderne tecniche, possono causare, se non condotte secondo regole ben precise, delle gravi infezioni.

    Se queste tecniche non vengono eseguite seguendo le giuste regole dell’igiene, della sterilizzazione e disinfezione degli strumenti, o dell’uso di materiale monouso, causano dei problemi seri alla salute. Ecco perché occorre fare molta attenzione a chi e dove ci si rivolge. L’allarme è stato lanciato dagli specialisti riuniti al congresso dell’American College of Gastroenterology a Washington. Nella maggior parte dei casi non si pensa che sottoponendosi a queste tecniche si rischi un’infezione o addirittura una patologia come l’epatite. Ma, secondo gli studiosi, è così: la mancanza di igiene e di sterilizzazione possono causarle: più rare le epatiti da pediluvio, ma molto frequenti infezioni, come le follicoliti, dovute a micobatteri, che si insediano in piccole ferite (soprattutto nelle gambe delle donne conseguenti alla depilazione), e provocano l’infezione che in alcuni casi può essere anche particolarmente estesa.

    La presenza di batteri è dovuta alla poca e attenta pulizia che si dovrebbe fare nel pediluvio e nella strumentazione. L’igiene è ancora più difficile da mantenere e seguire regolarmente nei pediluvi in cui si utilizzano i pesci. Ebbene si nelle nuove tecniche di pedicure vengono usati dei pesciolini, i garra rufa, minuscoli parenti delle carpe, e originari della Turchia. In alcuni Paesi degli Stati Uniti è stato proibito l’uso di questi pesci nella pedicure. Questi ultimi, come la pulizia dell’acqua (difficile da mantenere in questi casi) sono la causa delle infezioni trasmesse da persona a persona. Questi sono i risultati di vari studi che sono stati condotti, e tuttora si stanno seguendo, da ricercatori di alcuni paesi, come il Regno Unito.

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEstetica e TrattamentiFeriteIgieneInfezioniPiedi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI