Attenzione ai tatuaggi: alcuni inchiostri possono essere tossici

Attenzione ai tatuaggi: alcuni inchiostri possono essere tossici

Bisogna fare attenzione ai tatuaggi

da in Estetica e Trattamenti, Pelle, Prevenzione, Ricerca Medica, allergie pelle
Ultimo aggiornamento:

    tatuaggi inchiostri tossici

    I tatuaggi possono essere pericolosi. A parte il rispetto delle regole igieniche, che deve essere fondamentale, il rischio può venire anche dal tipo di inchiostri che vengono utilizzati. È stato un gruppo di dermatologi tedeschi dell’Università di Regensburg a richiamare l’attenzione sulla questione, sostenendo che nei pigmenti iniettati con i tatuaggi si possono nascondere dei composti chimici eventualmente pericolosi per la salute. Gli studiosi hanno svolto una specifica ricerca sull’argomento, utilizzando la tecnica di laboratorio chiamata gascromatografia, per analizzare diversi pigmenti.

    I risultati sono stati evidenti. Infatti alcune sostanze individuate sono capaci di stimolare reazioni immunitarie, mentre altre sono in grado di provocare danni alle cellule tramite i radicali liberi, in seguito all’esposizione alla luce del sole. In tema di tatuaggi perciò, prima di colorarsi la pelle, vanno prese delle precauzioni utili, per evitare possibili conseguenze.

    Per i piercing e i tatuaggi non ci sono solo le infezioni dietro l’angolo.

    Come ha fatto notare la ricercatrice Karin Lehner:

    “Il vero problema è che le regole sono poche, nonostante il dilagare della moda dei tatuaggi decorativi, come anche quella del make-up permanente, che si basa sullo stesso principio, l’iniezione di pigmenti sotto cute tramite sottilissimi aghi.”

    Salute a rischio a causa di piercing e tatuaggi? In effetti sembrerebbe proprio di sì, quindi meglio stare attenti, anche per non incorrere in un altro possibile problema: le allergie, con il manifestarsi di bruciore, prurito e arrossamenti localizzati o generalizzati.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Estetica e TrattamentiPellePrevenzioneRicerca Medicaallergie pelle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI