Attenzione ai cosmetici illegali per avere la pelle bianca

Attenzione ai cosmetici illegali per avere la pelle bianca

E' diffusa la moda di utilizzare cosmetici illegali per avere la pelle bianca

da in Cosmetici, Estetica e Trattamenti, Pelle, Salute Donna, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    cosmetici illegali pelle bianca

    Si sta diffondendo la moda dei cosmetici illegali, che promettono di avere la pelle bianca. Si tratta di una tendenza riscontrata soprattutto tra le immigrate, che per molti versi è preoccupante. Bisogna infatti tenere in considerazione che questi cosmetici sbiancanti possono provocare anche delle malattie della pelle gravi e delle lesioni cutanee. A segnalare la questione è stato uno studio portato avanti dall’Istituto Nazionale per la Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

    Sono state prese in considerazione 82 donne originarie dell’Africa e si è visto come il 48% di esse sia incorso in delle conseguenze derivanti dall’utilizzo di cosmetici sbiancanti della pelle. I sintomi più riscontrati sono stati quelli costituiti da manifestazioni cutanee, anche perché alcuni di questi prodotti utilizzati contenevano sostanze come cromo e corticosteroidi, che in Europa sono vietati.

    Gli esperti spiegano che spesso le donne che usano questi prodotti sono a conoscenza dei rischi che essi comportano, ma il desiderio di raggiungere i canoni di bellezza occidentali è molto più forte rispetto alla paura. In genere si tratta di saponi, creme ed oli che vengono acquistati nei Paesi d’origine, anche attraverso internet.

    Le conseguenze più pericolose che sono state riscontrate fra le donne che hanno usato questi prodotti consistono nelle dermatiti da contatto, nella dermatite eritemato-desquamativa, nella dermatite pigmentata e nella dermatite leucodermica. D’altronde alcuni studi hanno dimostrato che non c’è crisi per i cosmetici usati per la bellezza, anche se tutti chiedono più sicurezza proprio nell’uso dei cosmetici destinati alla bellezza.

    In particolare la situazione dei cosmetici illegali richiede l’intervento di maggiori e più precisi controlli per essere risolta in maniera definitiva.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CosmeticiEstetica e TrattamentiPelleSalute DonnaTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI