NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Attacchi di colite! I simbiotici in soccorso

Attacchi di colite! I simbiotici in soccorso

Il colon irritabile o colite è una patologia che si sviluppa soprattutto a causa di ansia e stress e e colpisce principalmente il genere femminile

da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento:

    colon irritabile fibre

    Per combattere i dolori della zona addominale, i simbiotici possono essere utili, ma occorre anche imparare a gestire ansia e stress e affidarsi a una corretta alimentazione. La colite, o più precisamente la sindrome da colon irritabile, è uno dei disturbi più diffusi nell’ambito delle patologie a carico dell’apparato gastrointestinale. Spesso non è riscontrabile una causa organica, ma ansia e stress possono incidere molto sulla sua comparsa. I sintomi principali sono dolore e gonfiore addominale, flatulenza, diarrea e/o stitichezza e senso di pienezza dopo i pasti.

    È una patologia molto diffusa, in particolare nel sesso femminile. Pertanto, quando si manifestano i disturbi descritti per un periodo superiore a 2/3 settimane, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. I consigli principali riguardano la corretta alimentazione ricca di fibre, in particolare quelle solubili in acqua.

    È quindi meglio iniziare gradualmente, privilegiando anche gli integratori come quelli a base di fibra di psyllium. Inoltre se il colon è irritabile, spesso c’è una modificazione della flora batterica intestinale che andrà così riequilibrata con fermenti lattici probiotici.

    Per questo può essere utile assumere i nuovi integratori di simbiotici che contengono sia le sostanze prebiotiche, come la fibra di psyllium, in grado di stimolare e favorire la crescita della flora batterica, che i fermenti lattici probiotici. L’azione sinergica di probiotici e prebiotici consente di migliorare l’equilibrio della microflora intestinale in maniera più rapida alleviando i sintomi del colon irritabile come gonfiore e dolore.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN A tutta natura
    PIÙ POPOLARI