Asma: la dieta “carnivora” aumenta il rischio

Asma: la dieta “carnivora” aumenta il rischio

Addentare tre o più volte la settimana un hamburger di carne potrebbe essere un'abitudine troppo pericolosa per la salute: il rischio di favorire la comparsa di malattie respiratorie è alto

da in Alimentazione, Asma, Carne, Dieta, Malattie, News Salute, Proteine
Ultimo aggiornamento:

    La carne e le malattie respiratorie

    Appassionati e voraci “carnivori”, meglio fare attenzione: il consumo eccessivo di carne potrebbe aumentare il rischio di sviluppare asma e malattie respiratorie. Il pieno di hambuerger rischia ti togliere letteralemente il respiro? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando ai risultati di un recente studio scientifico internazionale.

    La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Thorax, è stata condotta in 20 Paesi da una parte all’altra del globo, esaminando i dati registrati in un arco temporale piuttosto ampio, dieci anni, dal 1995 al 2005. I soggetti coinvolti sono stati circa 50.000 bambini, di età compresa tra 8 e 12 anni. Un regime alimentare troppo squilibrato, con un apporto eccessivo di carne, di proteine animali, rischia di mettere in serio pericolo la salute di tutto l’apparato respiratorio, favorendo la comparsa di alcuni disturbi, come, in particolare, l’asma.

    Sotto accusa, soprattutto, gli stili alimentari scorretti dei più giovani, fatti troppo spesso dal tristemente famoso “cibo spazzatura”, troppo ricchi di carne: tre o più hamburger ogni settimana incrementano il rischio di malattie respiratorie.

    Per mettere al sicuro la salute dell’apparato respiratorio, meglio sciegliere la dieta migliore, quella mediterranea, come assicurano gli esperti che hanno condotto la ricerca.

    Infatti, un’alimentazione varia, che ha come protagonisti cibi salutari, come frutta, verdure e pesce assicura il giusto apporto di vitamine, sali minerali, omega 3 e di altre sostanze nutrienti, è un vero toccasana per la salute di tutto l’organismo, dal cuore allo stomaco, e un prezioso alleato del respiro.

    Immagine tratta da: cucinaitaliana.info

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAsmaCarneDietaMalattieNews SaluteProteine
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI