Asma: in aumento i casi tra gli adolescenti

Asma: in aumento i casi tra gli adolescenti

Gli specialisti nel settore della pneumologia sottolineano come siano sempre di più i casi di asma e di altre patologie polmonari negli adolescenti a causa dell’inquinamento

da in Adolescenti, Asma, Inquinamento, Malattie, News Salute, Polmoni, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    asma aumento casi adolescenti

    Secondo uno studio statistico svolto nelle maggiori città italiane, sarebbero sempre di più i casi di asma tra gli adolescenti. Gli specialisti sottolineano come questo aumento sia strettamente correlato all’inquinamento atmosferico. Infatti, oltre all’asma, altre patologie polmonari stanno colpendo i giovani, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva; come segnale che la salute dei nostri polmoni è strettamente correlata alla salute dell’ambiente.

    Proprio per questo problema, gli specialisti si stanno confrontando, attraverso numerosi incontri pneumologici a Scanno (AQ), organizzati dall’Associazione medici dell’ambiente, per discutere e confrontare i dati di precedenti studi, sulla correlazione esistente tra la salute e l’inquinamento. Durante lo studio MISA2, condotto negli anni dal 1996 al 2002, si sono registrati 900 decessi in più su 9 milioni di abitanti, causati dalle polveri sottili, fumo e sospensioni di sostanze dannose; 1900 causati da monossido di carbonio e 2000 da diossido di azoto.

    Questo quanto registrato in questo studio, ma per quanto riguarda gli adolescenti, con età inferiore ai 15 anni, dati statistici registrano circa 30.000 casi all’anno di asma. Tutto ciò condotto nelle maggiori città italiane. Il rapporto tra l’aumento dei pazienti affetti da asma, polmoniti o altre patologie a carico dei polmoni è direttamente proporzionale all’aumento dell’inquinamento atmosferico. Proprio per questo motivo è necessario fare qualcosa tempestivamente, come aumentare lo sviluppo delle energie rinnovabili e ridurre l’uso dei combustibili fossili e dei suoi derivati.

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAsmaInquinamentoMalattieNews SalutePolmoniSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI