Asma: benefici dell’Art Therapy per i bambini

Asma: benefici dell’Art Therapy per i bambini

I bambini asmatici che seguono un percorso di Art Therapy ne ricavano importanti benefici nel miglioramento delle capacità di gestione dell’ansia collegata alla patologia

da in Ansia, Asma, Bambini, Malattie, Stress, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    bambini asma

    I bambini che soffrono di asma possono trarre giovamento dall’Art Therapy. A sostenerlo è uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Journal of Allergy and Clinical Immunology”. In particolare l’Art Therapy sarebbe molto utile nel riuscire a proteggere i più piccoli dalle crisi di ansia e dallo stress che spesso sono correlati alla patologia.

    La ricerca, che ha messo in evidenza i benefici dell’Art Therapy nel caso di asma, ha permesso di verificare che gli effetti conseguiti durano anche nel tempo. Il tutto è possibile adottando questo tipo di trattamento, che utilizza la creazione artistica per stimolare l’inconscio a portare avanti trasformazioni che si rivelano fondamentali per il benessere dell’individuo. Vari studi dimostrano che si può guarire proprio con l’Art Therapy, in grado di apportare rilevanti benefici sia alla mente che al corpo.

    Nello specifico lo studio in questione ha valutato il percorso compiuto da 11 bambini, i quali hanno seguito per sette settimane una strategia di espressione creativa, che ha visto la realizzazione di opere d’arte, mediante le quali i piccoli hanno potuto esprimere le loro emozioni e le loro sensazioni in relazione alla malattia e alle paure collegate ad essa, come quella di non riuscire a respirare.

    I ricercatori hanno potuto constatare che i bambini avevano migliorato le capacità di problem solving e quelle relative alla gestione dell’ansia. Il tutto naturalmente aveva portato ad un netto miglioramento della qualità di vita. L’aspetto più interessante è stato costituito dal fatto che i miglioramenti erano riscontrabili anche a distanza di sei mesi, mentre i bambini che non avevano seguito il percorso di Art Therapy non avevano potuto beneficiare di questi effetti positivi.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaAsmaBambiniMalattieStressTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI