Artrite reumatoide: non è l’unico motivo di sofferenza

Artrite reumatoide: non è l’unico motivo di sofferenza

Uno studio europeo ha dimostrato che non tutti i problemi di salute di coloro che soffrono di artrite reumatoide sono dovuti alla malattia, visto che ci sono altre situazioni patologiche che possono influire

da in Artrite reumatoide, Benessere, Malattie, Movimento, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    artrite mani

    L’artrite reumatoide può essere davvero molto fastidiosa e può causare molti problemi di movimento a tutte quelle persone che sono costrette ad affrontare questa malattia, in realtà però bisogna considerare che non tutti i motivi di sofferenza sono rapportabili all’artrite. Spesso infatti ci sono altri disturbi che agiscono in concomitanza.

    È un pregiudizio comune quello che portano avanti i pazienti stessi che tendono spesso ad attribuire all’artrite molti malanni. Ma operando in questo modo rischiano di commettere un errore. È questo che hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Vienna, che hanno preso in considerazione 380 soggetti affetti da artrite reumatoide. Gli studiosi hanno potuto riscontrare che le loro difficoltà di movimento erano dovute in molti casi alla presenza di altre malattie.

    Il punto fondamentale consiste nel comprendere quali sono gli altri fattori che possono influire sull’indipendenza degli individui. Per questo i ricercatori hanno suddiviso i pazienti i quattro gruppi sulla base di appositi questionari, che hanno avuto lo scopo di appurare la presenza di altri disturbi.

    In questo hanno avuto modo di appurare che la disabilità aumenta via via che si accumulano diverse condizioni patologiche.

    Ma quali sono gli altri fattori che peggiorano il decorso dell’artrite reumatoide? Secondo i risultati emersi in primo luogo ci sono il diabete e le malattie polmonari. Solo prendendo in considerazione questi fattori, si può quantificare il peso che la malattia ha sulle possibilità di movimento e sulle generali condizioni di salute dei pazienti, comprendendo meglio il loro disagio e aiutandoli a superare le loro difficoltà.

    Immagine tratta da: tuttovitamine.it

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Artrite reumatoideBenessereMalattieMovimentoPrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI