Argilla bianca: proprietà e benefici per pelle e capelli

Scopriamo le proprietà e i benefici dell'argilla bianca, utilizzata per impacchi e maschere a vantaggio soprattutto della pelle e dei capelli.

da , il

    argilla bianca proprieta benefici pelle capelli

    L’argilla bianca, dalle tante proprietà e dai numerosi benefici per la pelle e i capelli, è formata da un mix di minerali, soprattutto selenio e alluminio. E’ antisettica, detossificante e svolge un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Soprattutto per uso esterno può essere utilizzata per mettere a punto maschere per il viso e per i capelli. Esiste anche un uso interno di questa sostanza. Bevuta insieme all’acqua, infatti, viene spesso impiegata per combattere disturbi che interessano l’apparato gastrointestinale. Se vogliamo rivolgerci ad un uso interno dell’argilla bianca, dobbiamo sempre chiedere il parere del nostro medico di fiducia.

    Maschera per il viso

    maschera viso argilla bianca

    Vediamo come preparare una maschera per il viso a base di argilla bianca. Utilizziamo due parti di acqua e una di argilla bianca e realizziamo un amalgama da applicare sulla pelle del volto. Manteniamolo fino a quando l’argilla non si è essiccata e poi procediamo a risciacquare con acqua tiepida. Applichiamo la maschera sulla pelle una volta alla settimana. Alla ricetta si possono aggiungere anche altri ingredienti, come, per esempio, un cucchiaio di yogurt bianco o due cucchiaini di miele. Questa maschera è molto utile per trattare le pelli con brufoli e punti neri, per ravvivare la cute disidratata e opaca e per combattere le rughe.

    Impacco contro le smagliature

    smagliature argilla bianca

    L’argilla bianca può essere utilizzata anche per trattare le smagliature o la cellulite. Possiamo preparare un impacco a base di questa sostanza e di oli essenziali a nostro piacimento. Impastiamo con un po’ di acqua, fino ad ottenere una crema spalmabile. Applichiamola sulla zona da trattare e lasciamola riposare, coprendola con la pellicola trasparente, per un periodo che va dai 30 ai 60 minuti. Poi andiamo a risciacquare con acqua tiepida e olio d’oliva.

    Maschera per i capelli

    maschera capelli argilla bianca

    La maschera per capelli a base di argilla bianca si utilizza per ridare un certo tono alla chioma secca, sfibrata e grassa. Prepararla non è affatto difficile: dobbiamo mettere insieme due cucchiai di argilla, un cucchiaio di olio di cocco e uno di olio di jojoba. Poi applichiamo il composto sui capelli bagnati per 20 minuti. Infine si risciacqua con acqua fredda.

    Le proprietà esfolianti

    proprieta esfolianti argilla bianca

    L’argilla bianca ha anche delle ottime proprietà esfolianti. Per renderle efficaci, possiamo utilizzarla sul viso, preparando una maschera. Lasciamola essiccare: i principi attivi presenti agiscono, effettuando una sorta di scrub, eliminando le impurità e le cellule morte.

    Gli effetti anti-invecchiamento

    anti invecchiamento argilla bianca

    L’argilla bianca è capace di mettere in atto anche un effetto anti-invecchiamento, grazie a tutti i sali minerali di cui è ricca e che riescono a combattere i segni del tempo, facendo in modo che il viso mantenga un aspetto giovane.