Anziani, rischio cadute aumenta con pantofole e piedi nudi

Anziani, rischio cadute aumenta con pantofole e piedi nudi

Se l'abbigliamento casalingo prevede piedi scalzi o pantofole, per gli anziani, potrebbe essere un rischio: se si gira per casa senza le scarpe adatte sale il pericolo cadute e fratture

da in Anziani, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Anziani, contro il rischio cadute, meglio le scarpe

    Meglio scordarsi la comodità di un caldo paio di pantofole o il senso di libertà di girare per casa a piedi nudi, soprattutto se non si è più dei giovincelli. Il motivo del divieto? Evitare di stare in casa a piedi nudi o con le pantofole, quando si tratta di persone anziane, potrebbe aiutare a tenere a debita distanza piccoli e grandi incidenti domestici, le cadute e le fratture ossee. A puntare il dito contro piedi scalzi e pantofole come abitudine domestica degli over 65 è stata una ricerca statunitense.

    Infatti, secondo il gruppo di ricercatori Usa, decidere di scorrazzare per casa in tutta libertà avvolti da un comodo paio di pantofole o con i piedi scalzi potrebbe costare davvero caro alle ossa fragili delle persone anziane. Il rischio cadute lievita letteralmente, a causa di questa diffusa abitudine casalinga, e, di conseguenza la stessa sorte “al rialzo” spetta anche al pericolo di fratture.

    Dagli studi effettuati dagli esperti statunitensi dell’Institute for Aging Research sono emerse percentuali interessanti e che lasciano pochi dubbi: il 18% degli anziani caduti tra le mura di casa camminava a piedi scalzi, il 27% indossava le pantofole e il 7% solo i calzini.

    “Gli anziani dovrebbero indossare sempre le scarpe in casa, per ridurre il rischio di cadute” ha dichiarato una delle autrici dello studio sulle pagine della rivista Footwear Science.

    La scarpa perfetta a prova di caduta, ideale per la terza età? Comoda, facile da indossare e dotata di suola antiscivolo.

    Secondo le stime, sono troppo alte le percentuali di incidenti domestici, spesso causa di mortalità, nella popolazione anziana. Attenzione, quindi, alle leggerezze casalinghe, perchè le conseguenze possono essere serie e dolorose. Fratture, ma anche distorsioni, lussazioni sono solo alcune delle spiacevoli evenienze se si sceglie di camminare per casa senza le calzature adatte.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI