Anziani: la crisi economica mina alla loro nutrizione

Anziani: la crisi economica mina alla loro nutrizione

La crisi economica di questi ultimi anni, di cui si sente parlare, soprattutto, in questo periodo, sta mettendo a dura prova anche la salute degli anziani: non arrivando a fine mese occorre fare dei tagli alla spesa

da in Alimentazione, Anziani, Calorie, News Salute, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    anziani crisi economica nutrizione

    La nutrizione degli anziani è messa a dura prova dalla crisi economica. La mancanza di soldi, infatti, causa dei grossi problemi di carenza alimentare nelle persone anziane. Il motivo è che queste ultime non riescono ad arrivare a fine mese rinunciando il più delle volte ad alimentarsi correttamente. Secondo gli esperti, e le statistiche condotte, le persone oltre i 65 anni non introducono la quantità di calorie necessarie per la loro salute.

    I dati sono fuoriusciti da uno studio promosso dal Ministero della Salute e dalle Regioni con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, chiamato Passi d’Argento. I risultati di questa indagine, che sono stati presentati all’ultimo congresso SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), sottolineano la gravità della situazione: il 69% degli anziani italiani non riesce a nutrirsi in maniera decente in quanto costretti a dei tagli sulla spesa. La carenza di nutrienti, giusti per la salute dell’anziano, causano un aumento dei ricoveri, e purtroppo, della mortalità.

    Gli esperti sottolineano quanto questi dati siano allarmanti, e quanto l’alimentazione sia un fattore di rischio quanto la pressione arteriosa e la glicemia.

    Al congresso SIGG si è discusso della crisi economica, che in questi ultimi anni, colpisce gli anziani sia nella nutrizione sia nel soggiornare nelle case di riposo. Infatti, più che case di accoglienza sembrano degli alberghi di lusso visti i costi che richiedono per soggiornarci. In Italia sono circa 1500 le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) che ospitano circa 300 mila anziani. Il problema è sempre lo stesso: i soldi. Sono troppi quelli richiesti, la vita è sempre più cara, mettendo a dura prova la vita e la salute anche delle persone over 65 anni.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAnzianiCalorieNews SaluteSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI