Antirughe: a tavola scegli il “verde”

Antirughe: a tavola scegli il “verde”

contro le rughe, scegli alimenti ricchi di luteina

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    SpinaciVolete mantenere una pelle elastica e idratata? Il verde sarà il vostro alleato.
    Oltre alla vostra crema quotidiana, infatti, dovete cercare di nutrire la vostra pelle anche dall’interno, e scegliete tanti cavoli, spinaci, lattuga. E’ questo il messaggio trasmesso dallo studio ‘Beneficial long-term effects of combined oral/topicalm antioxidant treatment with carotenoids lutein and zeaxanthin on human skin: A double-blinded, placebo-controlled study in humans’ pubblicato di recente, che evidenzia come il vero elisir di giovinezza abbia un nome preciso: luteina. Una sostanza che aumenta i livelli lipidici e l’idratazione dell’epidermide.

    Ecco una lista degli alimenti più ricchi di luteina:

    Porzione di 100 grammi Milligrammi di luteina(1)

    Cavolo (crudo) 39,6
    Cavolo (cotto) 18,2
    Spinaci (crudi) 12,2
    Spinaci (cotti) 11,3
    Cime di rapa (cotte) 8,4
    Lattuga (cruda) 2,3
    Zucchine (crude) 2,1
    Broccoli (crudi) 1,7
    Broccoli (cotti) 1,5
    Piselli (in scatola) 1,4
    Cavolini di Bruxelles (cotti) 1,3
    Mais (cotto) 1,0

    (fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 17, 2004)

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