NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Antibiotico: le uova si possono mangiare durante la terapia?

Antibiotico: le uova si possono mangiare durante la terapia?

Con l’antibiotico le uova si possono mangiare durante la terapia? Esiste qualche controindicazione soltanto per la classe dei sulfamidici

da in Alimentazione, Antibiotici

    antibiotico uova terapia

    Se si prende un antibiotico, le uova si possono mangiare durante la terapia? E’ una domanda che sentiamo fare spesso, perché è dettata soprattutto dalla convinzione che le uova siano pesanti per il fegato. Si ritiene che l’organo, già impegnato nella ricezione dei farmaci, possa affaticarsi ulteriormente. Si tratta di una credenza infondata, perché in generale non esistono controindicazioni che riguardano la contemporanea assunzione di antibiotici e di cibi come le uova.

    Il fatto stesso che le uova siano pesanti per il fegato rientra tra quei falsi miti sulle uova, che bisogna sfatare per procedere ad un’alimentazione più consapevole. Se si sta facendo una cura con gli antibiotici, l’unico problema può essere dettato dalla classe dei sulfamidici.

    Esistono tanti tipi di sulfamidici. Di solito vengono utilizzati per il trattamento delle infezioni urinarie oppure per le infezioni sistemiche.

    Alcuni vengono anche impiegati a livello topico cutaneo. Alcuni di questi farmaci sono ad eliminazione rapida, mentre altri hanno un’eliminazione molto lenta.

    Soltanto se si prendono questi farmaci, potrebbe essere necessario non consumare le uova. Infatti alcuni componenti dell’uovo nell’intestino si possono legare ai sulfamidici, limitando il loro assorbimento e influenzandone l’attività in maniera negativa.

    Per tutti gli altri antibiotici non esiste alcun problema con il contemporaneo consumo delle uova, però bisogna stare attenti alle allergie. Sia le uova che gli antibiotici, infatti, secondo gli esperti, sono degli elementi allergizzanti e, insieme, potrebbero aumentare il rischio di provocare una reazione.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntibiotici
    PIÙ POPOLARI