Antibatterici naturali per il bucato: consigli “fai da te” per l’igiene

Antibatterici naturali per il bucato: consigli “fai da te” per l’igiene
da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22/12/2014 23:29

    DSC_0073

    Parlando di antibatterici naturali per il bucato, sono diversi i consiglifai da te” per l’igiene validi. Per disinfettare la propria abitazione e i propri indumenti, infatti, è possibile ricorrere a rimedi naturali che permettono di eliminare i batteri evitando le sostanze chimiche contenute all’interno di alcuni prodotti disinfettanti e detergenti industriali. Aceto, succo di limone, oli essenziali e bicarbonato di sodio, ad esempio, permettono di avere una casa pulita e un bucato disinfettato in maniera ecologica e non nociva. Secondo uno studio condotto da parte dell’Università di Marilia in Brasile, inoltre, esistono dei prodotti naturali (come l’aceto) che possiedono proprietà antibatteriche talmente efficaci da poter essere utilizzate addirittura contro il colera.

    Consigli “fai da te” per l’igiene

    Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in vari modi, essendo un ottimo antibatterico, igienizzante e anti-odorante che può essere diluito in acqua, utilizzato per l’igiene del bucato, ma anche per la pulizia di pentole o utensili incrostati e su superfici quali di legno, marmo, acciaio, vetro. L’aceto, invece, è un anti-calcare, un disinfettante per indumenti e superfici e un antimuffa naturale molto efficace. Il limone può essere utilizzato come detergente per i piatti, per lucidare il rame o l’ottone e per la pulizia di vestiti, pavimenti o stoviglie. Come regola generale, l’acqua calda potenzia l’azione di qualunque detersivo e, anche sola, è un ottimo detergente. Un cucchiaio di soda da bucato (o talvolta anche un bicchiere di aceto) diluito in 5 litri di acqua calda permette di pulirei pavimenti in modo economico ed efficace e di rimuovere macchie incrostate dagli indumenti.

    Pulizia e bucato

    Il gel da bucato si può ottenere mischiando 1 litro di acqua calda con 100 grammi di sapone ecologico grattugiato. Per ottimizzare l’efficacia del prodotto ottenuto si può versare il composto in una pallina dosatrice da aggiungere alla vaschetta della lavatrice. Come sbiancante naturale, inoltre, è indicato il percarbonato di sodio da aggiungere al gel da bucato. Gli oli essenziali hanno azione profumante e proprietà antisettiche e disinfettanti. Particolarmente indicati per disinfettare sono gli oli di lavanda officinale, agrumi, timo, tea tree, salvia, origano, cannella, garofano e ginepro. Un efficace ammorbidente naturale si ricava versando 100 millilitri di aceto o di una soluzione al 10% di acido citrico nella vaschetta del bucato. Uno spray adatto da utilizzare per la pulizia delle superfici lavabili dei piccoli elettrodomestici o come antimacchia naturale può essere preparato miscelando in 200 ml di acqua di rubinetto, un cucchiaio di aceto, 3 gocce di olio essenziale di limone e 3 gocce di olio essenziale di geranio.

    536

    LEGGI ANCHE