Ansia: revisione sui rimedi naturali

Ansia: revisione sui rimedi naturali

È stata compiuta una revisione su 24 studi che riguardano l'efficacia dei rimedi naturali contro l'ansia

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    ansia rimedi naturali

    Sull’efficacia contro l’ansia dei rimedi naturali è stata compiuta un’interessante revisione di 24 studi precedenti, i cui risultati hanno destato l’attenzione dei più. La revisione ha sottolineato la validità di passiflora e kava per combattere gli stati ansiosi. Gli esperti chiariscono anche il meccanismo d’azione della passiflora sul nostro organismo.

    Gli effetti della passiflora sarebbero molto simili a quelli determinati dai farmaci ansiolitici come le benzodiazepine con il vantaggio che, a differenza dei farmaci, la passiflora non genera dipendenza nei soggetti che ne fanno uso. Alcune ricerche hanno tra l’altro messo in evidenza un’azione importante della passiflora sul recettore del GABA, che si configura come uno dei più rilevanti mediatori chimici in grado di garantire la sedazione del sistema nervoso centrale. Anche il kava era già noto per le sue proprietà sedative.

    Tuttavia è da specificare che in molti casi si è deciso di ritirare dal commercio gli integratori alimentari a base di kava, perché sono stati riscontrati degli effetti non trascurabili sulla salute del fegato.

    I rimedi naturali per l’ansia a base di estratti di erbe sono comunque diversi: biancospino, valeriana, camomilla e melissa, per citarne alcuni. Le prove scientifiche sulla validità anti-ansia di queste erbe sono più limitate ed è soprattutto la tradizione che ne sottolinea l’efficacia.

    In ogni caso è utile tenere in considerazione il biancospino, efficace soprattutto nel caso in cui l’ansia è accompagnata dalla tachicardia. La melissa invece si rivela essenziale perché ha un’azione antispastica in grado di agire contro la somatizzazione dell’ansia che provoca crampi e colon irritabile. Da non dimenticare comunque che l’ansia si può combattere anche con il movimento.

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