Anche l’attività fisica fra le regole per la salute del cuore

Per una buona salute del cuore occorre seguire regole essenziali: attività fisica regolare, rinuncia al fumo, alimentazione corretta e controlli medici periodici per una adeguata prevenzione

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    L’attività fisica è molto importante per l’equilibrio fisico e riesce a garantire la salute del cuore, se praticata in modo regolare e se, contemporaneamente ad essa, mettiamo in atto altre regole fondamentali. Queste ultime secondo gli esperti consistono nella rinuncia al fumo, nell’alimentazione corretta e in un controllo medico da effettuare di tanto in tanto. Il risultato è rappresentato da una giusta prevenzione, capace di migliorare la qualità di vita degli individui, contando su una buona salute cardiovascolare. Il tutto risiede nelle abitudini e nello stile di vita.

    In campo alimentare è noto che la protezione del cuore si attua con pesce e vino, frutta e verdura, ma non basta sapere che cosa mangiare. È opportuno anche non fumare, perché non va dimenticato che il fumo è in grado di ostruire i vasi sanguigni e in questo modo si potrebbe incorrere in dei problemi per la circolazione. Smettere di fumare comporta sempre benefici e vantaggi.

    Da non trascurare il movimento. Infatti la salute può essere davvero aiutata da poche ore di attività fisica. A vantaggio della salute cardiovascolare è preferibile dedicarsi ad una moderata attività aerobica.

    Altro punto fondamentale è la visita medica. A questo proposito spiega Guidalberto Guidi, cardiologo della clinica Fornaca di Torino:

    “Il check-up cardiologico permettere di prevenire malattie molto diffuse e importanti, come ipertensione, infarto e ictus. La visita richiede un paio d’ore e consente una valutazione molto precisa dell’anatomia del cuore, dell’aorta e dei vasi carotidei che portano il sangue al cervello, permettendo di determinare lo stato di salute dell’individuo.”