Anche a Carnevale attenzione ai rischi per la salute

Anche a Carnevale attenzione ai rischi per la salute

A Carnevale dobbiamo stare attenti ai pericoli per la salute che si nascondono dietro i costumi, le maschere, le schiume e gli altri gadget venduti in occasione della festa

da in Bambini, Benessere, Intossicazioni, Ministero della Salute
Ultimo aggiornamento:

    carnevale rischi salute

    La festa del Carnevale deve essere sinonimo di sicurezza, se vogliamo stare attenti ad evitare qualunque rischio per la nostra salute. E sono tante le insidie che si possono nascondere sotto le maschere e i costumi. Questi ultimi ad esempio speso sono realizzati con materiali sintetici, i quali possono facilmente prendere fuoco. Anche le maschere possono costituire un pericolo, in primo luogo perché possono causare soffocamento e in secondo luogo perché possono anche contenere delle sostanze tossiche. Ma non è tutto.

    Infatti una particolare attenzione va posta anche alle schiume, le quali possono determinare irritazioni alla pelle e agli occhi.

    Per il Carnevale bisogna stare attenti anche ai giochi pirotecnici, che possono costituire un altro pericolo da non sottovalutare.

    Il Ministero della Salute ha messo a punto a questo proposito delle linee guida essenziali, intese a portare avanti un’adeguata opera di prevenzione. Sono soprattutto i genitori a dover vigilare sui gadget venduti in occasione del Carnevale.

    Volendo si può consultare anche uno specifico elenco di prodotti pericolosi, che è messo a disposizione proprio dal Ministero della Salute.

    238

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereIntossicazioniMinistero della Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI