Alopecia areata: sintomi, cause e rimedi [FOTO]

Alopecia areata: sintomi, cause e rimedi [FOTO]
da in Alopecia, Capelli
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:07

    alopecia areata sintomi cause rimedi

    Alopecia areata: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una patologia cronica infiammatoria che colpisce prevalentemente i follicoli piliferi del cuoio capelluto, ma può interessare anche altre parti del corpo, come, per esempio, la barba. E’ caratteristica l’improvvisa caduta dei capelli in piccole chiazze, che di solito sono di forma rotonda. Nei casi più gravi l’alopecia interessa tutto il cuoio capelluto, nel caso della totale, o tutti i peli del corpo, quando si parla di alopecia areata assoluta. Di solito le regioni più colpite sono quelle temporali ed occipitali della testa. Le cause sono sconosciute e le conseguenze sono tante soprattutto in campo psicologico, perché tutto ciò può portare ad un abbassamento dell’autostima. Ci sono rimedi sperimentali, ma non ci sono farmaci che possano risolvere il problema.


    I sintomi

    Si possono distinguere varie forme di alopecia areata, a seconda della vastità della regione colpita. La malattia si manifesta con chiazze rotondeggianti, caratterizzate dall’essere prive di peli. Possono essere aree singole o multiple. Nel caso dell’alopecia areata totale la perdita dei capelli interessa tutto il cuoio capelluto e nel caso della malattia definita come assoluta il disturbo interessa tutta la superficie cutanea, sia i capelli che i peli del corpo. In alcune condizioni sono coinvolte anche le unghie. In certe situazioni l’alopecia areata comincia a manifestarsi con una perdita diffusa di capelli, senza che ci siano le tipiche chiazze. Si parla in questi casi di alopecia areata incognita.


    Le cause

    Non sono state individuate le cause dell’alopecia areata. Alla base può esserci una predisposizione ereditaria e ci sono dei fattori psicologici e ambientali che possono influenzare il decorso del disturbo. Si tratta, però, piuttosto di fattori di rischio. Infatti, ad esempio, non ci sono dimostrazioni scientifiche vere e proprie a sostegno della tesi che possa essere anche lo stress a causare l’alopecia, anche se le situazioni stressanti e traumatiche possono essere coinvolte.


    I rimedi

    Non esistono efficaci rimedi contro l’alopecia areata. Vengono utilizzati a volte dei farmaci, che però richiedono una certa prudenza, perché hanno molti effetti collaterali, che variano a seconda del tipo di trattamento. Le iniezioni locali a base di steroidi possono provocare dolore, leggero gonfiore, cambiamenti della pigmentazione oppure delle piccole macchie sulla pelle. I corticosteroidi per uso orale possono determinare anche ipertensione e cataratta. Le creme per uso topico sono meno efficaci delle altre cure. Esistono altri farmaci, i cui effetti possono essere ancora più gravi e che comunque non garantiscono la risoluzione del problema. Molti trattamenti sono in corso di sperimentazione, ma fino ad ora non ci sono soluzioni definitive per fermare la caduta dei capelli.

    551

    LEGGI ANCHE