Allucinazioni: quelle uditive sono un rischio per i bambini?

Allucinazioni: quelle uditive sono un rischio per i bambini?

Una recente ricerca ha dimostrato che le allucinazioni uditive dei bambini non sono sempre indice di una eventuale futura patologia mentale

da in Bambini, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica, Schizofrenia
Ultimo aggiornamento:

    allucinazioni

    Non sono pochi i bambini che presentano fenomeni connessi con le allucinazioni uditive. Il problema riguarderebbe il 10% dei bambini tra i 7 e gli 8 anni secondo i dati che sono stati resi noti dai ricercatori dell’University Medical Center di Groningen, che hanno preso in esame 3870 alunni frequentanti la scuola elementare.

    Ma non è detto che tutto ciò costituisca un rischio. In effetti chi da piccolo è soggetto alle allucinazioni uditive può incorrere maggiormente nel pericolo di manifestare disturbi mentali, come per esempio la schizofrenia, ma non necessariamente questa correlazione viene ad instaurarsi. Anzi si può anche affermare che queste allucinazioni molte volte non vengono vissute come un elemento che può generare stress.

    Soltanto il 19% dei bambini presi in considerazione ha infatti dichiarato che le allucinazioni hanno interferito con il normale corso dei pensieri.

    Soltanto il 15% dei bambini ha tra l’altro affermato che questa esperienza ha causato in loro un senso di sofferenza. Per il resto si può dire che le voci sentite dai più piccoli non influenzino più di tanto la loro vita di ogni giorno.

    Naturalmente i genitori possono entrare in ansia di fronte a quello che ritengono un disagio per i loro bambini, ma gli studiosi che hanno svolto la ricerca raccomandano di non allarmarsi, ma di valutare bene la situazione, perchè potrebbe anche non rappresentare un rischio effettivo.

    Al contrario di quanto si possa pensare, le voci non sono sempre un indicatore di uno sviluppo di malattie mentali, ma potrebbero rappresentare un inconveniente che tenderà a risolversi da solo nel giro di un breve tempo.

    Immagine tratta da: j4ckhh.altervista.org

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniPrimo PianoPsicologiaRicerca MedicaSchizofrenia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI