Allergie: terme, protagoniste di cura e prevenzione

Allergie: terme, protagoniste di cura e prevenzione

Contro le allergie primaverili, ormai dietro l’angolo, le terme possono essere validi alleati, sia in termini di cura sia di prevenzione, grazie alle proprietà dell’acqua sulfurea salsobromoiodica

da in Allergie, Asma, News Salute, Terme, rinite
Ultimo aggiornamento:

    Terme, preziose alleate contro le allergie

    La primavera è dietro l’angolo, anche se il meteo dell’ultimo periodo sembra pensarla diversamente e, nonostante l’ultimo colpo di coda dell’inverno, con le prime giornate primaverili cominciano a farsi sentire anche i primi sintomi allergici. Contro le allergie, gli alleati migliori e più affidabili sembrano essere, secondo gli esperti, le terme.

    Italiani, popolo di allergici, le statistiche parlano chiaro: ben il 30% dei connazionali si trova a dover combattere con starnuti e reazioni allergiche di vario genere, con un maggior tasso di incidenza tra le fasce più giovani della popolazione, tra i bambini.

    Una tendenza al rialzo, quella delle allergie nel Bel Paese, la strategia migliore per contrastare questo fenomeno ha come protagoniste le terme, una delle ricchezze della Penisola. Infatti, l’acqua sulfurea salsobromoiodica è davvero un toccasana per la salute, efficace per la prevenzione e la cura delle manifestazioni allergiche.

    Allergie per tutti o quasi e per tutti i gusti: tra i fattori allergizzanti più diffusi sono lo smog, l’inquinamento, i prodotti fertilizzanti, i pollini e le graminacee, colpevoli di scatenare riniti, asma e bronchiti, nel periodo compreso tra l’inizio della stagione primaverile e la fine di quella estiva.

    I trattamenti con acqua sulfurea salsobromoiodica “riducono la frequenza e la gravità dei sintomi, hanno azione fluidificante sulle secrezioni bronchiali alterate, sono in grado di migliorare la Clearance mucociliare, aumentano le difese immunologiche locali e sono blandamente ipoallergizzanti” ha evidenziato il dottor Valerio Boschi, medico e idrologo e direttore sanitario di Terme di Sirmione.

    Le terme sono la soluzione ideale per contrastare le allergie, con trattamenti specifici, adatti a ogni esigenza. “Humage, aerosol, inalazioni, docce nasali micronizzate: per ogni età e ciascuna manifestazione allergica esistono protocolli di più cure (3-4 cure) del tutto specifici. Perché i trattamenti abbiano massima efficacia è importante fare tempestivamente una diagnosi corretta con test della patologia allergica, e una visita allergologica specifica per stabilire quali cure effettuare” ha aggiunto il dottor Boschi.

    Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle acque termali contro le manifestazioni allergiche, meglio effettuare i trattamenti durante i periodi di quiescienza sintomatologica. Uno o due cicli di cure con cadenza annuale, preferibilmente durante il periodo autunnale, sono la strategia vincente sia a scopo preventivo sia a scopo curativo, quando si tratta di allergie.

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieAsmaNews SaluteTermerinite
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI