Allergie: provocate anche da un bacio

Allergie: provocate anche da un bacio

Alcune allergie, soprattutto quelle a determinati cibi, possono essere scatenate anche da un semplice bacio

da in Allergie, News Salute, Ricerca Medica, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    allergie bacio

    Alcune allergie possono essere provocate anche da un bacio. Il tutto accade in soggetti che sono particolarmente predisposti, come hanno dimostrato degli studi, le cui conclusioni sono state rese note in occasione dell’incontro annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology. Ma vediamo i particolari delle ricerche in questione.

    Queste ultime hanno messo in evidenza che ci sono degli specifici allergeni che possono restare per molto tempo nella saliva di una persona. Il tutto succede dopo aver mangiato un alimento o aver assunto un determinato farmaco. Un bacio sulla bocca o sulla guancia può determinare la trasmissione dell’allergene ad un altro individuo, il cui sistema immunitario è in grado di rispondere anche a pochi allergeni. E non si tratta di allergie immaginarie.

    I sintomi infatti sono molto evidenti, soprattutto per ciò che riguarda il gonfiore delle labbra o della lingua, il prurito, le eruzioni cutanee e le difficoltà legate alla respirazione. Naturalmente si tratta per lo più di casi che sono interessati da allergie a determinati cibi e che si rivelano piuttosto pericolose per la salute individuale.

    Naturalmente per evitare l’inconveniente è opportuno prendere le dovute precauzioni, anche se non bisogna dimenticare che anche troppa igiene aumenta il rischio di allergie. Per il resto, attenzione quindi ai baci e soprattutto a cosa si è mangiato prima di baciare qualcuno. Fare attenzione è quindi importante, senza incorrere comunque negli allarmismi. Il benessere individuale va tutelato in tutti i modi possibili, ricorrendo soprattutto alla consapevolezza.

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieNews SaluteRicerca MedicaSistema immunitario
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI