Allergie: la causa è da ricercare anche nello stile di vita

Questo è il periodo nel quale si sente parlare spesso di allergie, di qualsiasi tipo: alla polvere, ai pollini, agli alimenti

da , il

    allergie causa stile di vita

    La causa delle allergie sarebbe da ricercare anche nello stile di vita, che si sta adottando ormai in tutto il mondo. In questo periodo le persone allergiche, sono più predisposti ai malesseri. La sintomatologia dipende da quali sono gli allergeni che causano questi disturbi; possono essere pollini, polvere, insetti, cibi. Sono talmente tante i tipi di allergie che, in alcuni casi, è difficile fare una diagnosi precisa.

    Il problema delle patologie allergiche sta aumentando, infatti, se prima erano diffuse solo nel mondo occidentale, ora è un problema anche per i paesi in via di sviluppo. Secondo gli esperti tutto ciò dipenderebbe da un cambiamento nello stile di vita, precisamente da un aumento del benessere, rispetto agli anni passati. Infatti, i bambini, in passato, avevano uno stile di vita completamente diverso sia nell’alimentazione, sia nel rapporto con la natura. Ora, invece, i giovani sono troppo “protetti”, causando un’alterazione del sistema immunitario.

    Tra le allergie che stanno preoccupando gli esperti, sono, soprattutto, quelle respiratorie e alimentari. Tutto ciò a causa dell’inquinamento atmosferico e i cibi. Sono sempre più diffuse, tra i bambini, le intolleranze ai latticini, uova, frutta secca, a altri alimenti. I problemi si trovano, soprattutto, nei paesi industrializzati, e meno (anche se in aumento) nei paesi in via di sviluppo.