Allergie: il ruolo dei fermenti lattici

Allergie: il ruolo dei fermenti lattici

Ma oggi si apre un nuovo campo di applicazione dei fermenti lattici nella cura delle allergie da pollini, almeno secondo quanto avrebbero scoperto un gruppo di ricercatori del britannico Institute of Food Research di Norwich, guidati da Claudio Nicoletti

da in Allergie, Farmaci, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    fermenti-lattici-efficaci-anche-contro-allergie

    Siamo soliti rivolgerci ai fermenti lattici quando assumiamo antibiotici e vogliamo scongiurare il rischio di un depauperamento della flora intestinale causato dagli stessi antibiotici con danni sistemici all’organismo; chi non ricorda le afte, i disturbi intestinali dopo terapia antibiotica non assistita da una copertura con fermenti lattici.

    Ma oggi si apre un nuovo campo di applicazione dei fermenti lattici nella cura delle allergie da pollini, almeno secondo quanto avrebbero scoperto un gruppo di ricercatori del britannico Institute of Food Research di Norwich, guidati da Claudio Nicoletti. Dagli studi effettuati da tali ricercatori sarebbe emerso che somministrando ad un gruppo di volontari dei probiotici e dei placebo all’altro gruppo di volontari, i risultati ottenuti erano del tutto diversi nella cura delle loro malattie.

    Di fatto il fine ultimo che si son prefissi i ricercatori è stato quello di stabilire quanto gli anticorpi IgE fossero stimolati dai probiotici e alla luce dell’influenza che tali fermenti lattici determinano nel soggetto si può senz’altro asserire che la lotta alle allergie è in parte determinata proprio dai fermenti lattici stante il fatto che gli anticorpi IgE agiscono proprio sulle allergie. Ben altro caso si manifestava in quei soggetti che venivano sottoposti alla somministrazione con farmaci placebo.


    Secondo l’immunologo questa ricerca dimostra che assumere probiotici ogni giorno potrebbe stimolare una corretta risposta del sistema immunitario quando entra in contatto con i pollini.
    Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Allergy.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieFarmaciMalattie
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI