Allergie: attenti alla data di nascita di vostro figlio

Allergie: attenti alla data di nascita di vostro figlio

La data di nascita del proprio figlio è essenziale ai fini della prevenzione di malattie allergiche, il motivo, presto spiagato e tutto riconducibile alla minore esposizione alla luce e dunque alla minore presenza di vitamina D

da in Allergie, Bambini, Congiuntivite, Malattie, Rinite allergica
Ultimo aggiornamento:

    allergie

    Se è vera la scoperta scientifica apparsa sulla rivista Annals of Allergy, Asthma & Immunology dall’equipe di Milo Vassallo del Massachusetts General Hospital di Boston, i genitori farebbero bene a valutare bene i tempi del concepimento, in funzione della data di nascita del proprio figlio.

    Difatti è possibile che la data di nascita del pargolo incida su tutta una serie di malattie cui l’individuo si predisporrebbe nel tempo col risultato che, almeno secondo gli scienziati, i bambini nati in autunno ed inverno, incorrerebbero nella vita nel rischio di maggiori allergie rispetto a quelli nati in estate o primavera.

    Ma perché mai la data di nascita dovrebbe aprire la strada ad allergie? Perché, secondo la ricerca americana, ad incidere su questo stato interverrebbe la luminosità della stagione e dunque in questo interverrebbe anche la quantità di vitamina D che si produce esponendosi al sole, lo si sarebbe visto su un campione di 1.000 pazienti monitorati fra il 2001 ed il 2006 .

    Secondo lo studio americano e verificando gli accessi al Pronto Soccorso si è visto che coloro che erano giunti con maggiore frequenza presso gli ospedali erano nati per di più in inverno o autunno, con una percentuale pari al 59% per quei bimbi di età al di sotto dei cinque anni.

    La conclusione dei lavori scientifici avrebbe palesato che i bambini nati nei mesi freddi soffrirebbero di un deficit di vitamina D dovuto alla minore esposizione alla luce naturale, tant’è che in casi di ipovitaminosi D si palesano malattie quali rinite allergica, congiuntivite allergica, dermatite atopica e asma allergico.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieBambiniCongiuntiviteMalattieRinite allergica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI