Allergie alimentari: un aiuto a sorpresa dallo yogurt

Uno studio, presentato a Venezia in questi giorni, sulle allergie, ha evidenziato come sostanze contenute nello yogurt riescano a prevenire e a trattare le allergie alimentari

da , il

    allergie alimentari yogurt

    A sorpresa, lo yogurt sembrerebbe avere delle attività benefiche nei confronti delle allergie alimentari. Infatti, secondo recenti studi, lo yogurt è utile sia nella prevenzione sia nel trattamento delle allergie. Queste ultime sono diffusissime in tutto il mondo, è uno dei disturbi di cui si sente parlare di più: possono essere alimentari, ma anche di altra natura (alla polvere, ai pollini, a determinate sostanze ambientali).

    Secondo le statistiche, sono circa 17 milioni le persone che soffrono di allergie alimentari in Europa, dei quali 2 milioni solo in Italia. Lo studio è stato presentato al Food Allergy and Anaphylaxis Meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology, che si sta svolgendo a Venezia. Nello yogurt si trovano delle sostanze, che sono i fermenti lattici, caratterizzate da attività biologiche molto importanti.

    Questi agiscono a livello del sistema immunitario riuscendo a ristabilire una corretta flora batterica intestinale, che aiuta l’organismo a riconoscere e a difendersi dalle sostanze scatenanti le allergie, che prendono il nome di allergeni. Inoltre i fermenti lattici riescono a inibire o comunque a ridurre gli effetti sintomatici causati dall’allergia: grazie alla loro attività antinfiammatoria. Secondo lo studio, i dosaggi che occorrerebbe assumere per ottenere certi risultati non sono solo quelli contenuti in un vasetto di yogurt, ecco perché gli studi dovranno continuare, proprio per valutare il dosaggio più adatto.