NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Allergie alimentari: i sintomi dell’allergia al latte vaccino

Allergie alimentari: i sintomi dell’allergia al latte vaccino

I sintomi dell’allergia al latte vaccino e ai suoi derivati sono vari e vanno dalle reazioni cutanee ai problemi di respirazione

da in Alimentazione, Allergie, Allergie alimentari, Bambini, Latte, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    allergie alimentari sintomi allergia al latte

    Le allergie alimentari costituiscono spesso un problema, specialmente quando colpiscono i bambini. Uno dei disturbi di questo tipo più diffusi è l’allergia al latte vaccino e ai suoi derivati, che comunque non ha niente a che fare con l’intolleranza al lattosio, anche se fra le due patologie spesso si fa una certa confusione. Nel caso dell’intolleranza si tratta della mancanza di un enzima che si occupa della metabolizzazione del latte. Nel caso dell’allergia è implicato il sistema immunitario che reagisce alle proteine del latte. Con appositi test cutanei si può scoprire l’allergia al latte.

    Le allergie alimentari sono in aumento e sono sempre più gravi, anche se si deve specificare che l’allergia al latte potrebbe essere limitata all’infanzia e poi scomparire. In ogni caso non devono essere trascurate le diverse manifestazioni sintomatiche, che ci indicano la strada giusta da percorrere anche in termini di prevenzione.

    I sintomi dell’allergia al latte sono costituiti da reazioni sulla pelle, da crampi, gonfiore addominale, diarrea e vomito. Inoltre possono comparire sintomi che interessano l’apparato respiratorio. Questo succede soprattutto nelle reazioni allergiche più gravi, che comportano anche il rigonfiamento delle labbra, della lingua e della gola. Si può arrivare anche allo shock anafilattico, con l’abbassamento repentino della pressione.

    Nei bambini è stata individuata una correlazione fra problemi respiratori e consumo di latte. È quindi d’obbligo la massima attenzione, tenendo in conto che i sintomi possono manifestarsi anche dopo un certo tempo e sono soggetti a cambiamenti.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAllergieAllergie alimentariBambiniLatteSistema immunitario
    PIÙ POPOLARI