Allergie ai pollini: anche la mimosa può essere causa di fastidio

Allergie ai pollini: anche la mimosa può essere causa di fastidio

Bisogna fare attenzione anche alle reazioni allergiche scatenate dalla mimosa, che può portare con sé anche pollini di betulla, di cipresso e di nocciolo

da in Allergie, Benessere, Polline, Rinite allergica, asma-bronchiale-allergico
Ultimo aggiornamento:

    allergie pollini mimosa

    Chi soffre di allergie ai pollini non può non tenere conto del fatto che anche la mimosa, fiore – simbolo della Festa della Donna, può causare qualche fastidio. Anche oggi quindi state attenti quando riceverete in regalo il tanto noto fiore. Tuttavia gli esperti chiariscono che non è tanto il polline della mimosa in se stessa a rivelarsi causa di problemi.

    Il polline della mimosa è infatti piuttosto grande e solo raramente determina una sensibilizzazione. L’inconveniente per la nostra salute sarebbe invece determinato dal fatto che la mimosa porta i ben più fastidiosi pollini di betulla, di cipresso e di nocciolo.

    Domenico Schiavino, direttore del Servizio di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma, ha spiegato a tal proposito: “Quando facciamo le prove allergologiche, la mimosa non appare quasi mai come colpevole.

    Ben più diffuse sono invece le allergie a cipresso e betulla: i fastidi per i pazienti iniziano in questo periodo e si protraggono fino a giugno”.

    Bisogna fare attenzione alle allergie stagionali, tenendo presente comunque che anche l’odore intenso delle mimose può determinare un’ipersensibilità, anche senza scatenare una vera e propria reazione allergica.

    Il problema non è affatto da sottovalutare, visto che le ultime stime indicano che sono 7 milioni gli Italiani che presentano sintomi fastidiosi a causa delle allergie.

    Non sono solo le mimose comunque che rappresentano una fonte di pericolo per chi soffre di allergia ai pollini. Fra i fiori più insidiosi non si devono infatti dimenticare la margherita selvatica e piante come l’ambrosia e l’assenzio. Molto meno pericolosi dal punto di vista delle reazioni allergiche invece sono le rose e i tulipani.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieBenesserePollineRinite allergicaasma-bronchiale-allergico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI