Allattamento: Ministero della Salute promuove una campagna

Allattamento: Ministero della Salute promuove una campagna

L'allattamento al seno fa bene alla mamma e al bambino, ma al Sud, soprattutto in Sicilia e Campania c'è ancora da lavorare: parte la campagna del Ministero della salute "Il latte di mamma non si scorda mai"

da in Allattamento, Bambini, Ministero della Salute, Primo Piano, Salute Donna, Sanità, Latte materno
Ultimo aggiornamento:

    Campagna di promozione allattamento al seno

    “Il latte di mamma non si scorda mai”: è questo lo slogan della campagna promossa dal Ministero della Salute per promuovere l’allattamento al seno. La campagna, presentata ufficialmente ieri, si rivolge in particolare alle mamme del Mezzogiorno, campane e siciliane in particolare: secondo dati Istat, infatti, è il sud d’Italia il fanalino di coda nell’allattamento al seno.

    Eppure l’allattamento naturale è importante: il latte materno è l’alimento migliore per il bambino, completo e protettivo, e la gestualità legata alla poppata dal seno è importante sia per la mamma sia per il piccolo, perché permette di mantenere il legame straordinario e strettissimo tra i due, stabilito durante la gravidanza. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, e proseguendolo fino ai due anni e oltre, quando possibile.

    In occasione dell’imminente Festa della Mamma, parte quindi un tour, che durerà dal 9 al 16 maggio e toccherà Napoli, Caserta, Messina e Palermo: un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna, farà sosta nelle principali piazze promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività si sensibilizzazione sul tema.

    Pediatri, neonatologi e ostetriche incontreranno le mamme per consulenze, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sono inoltre previsti momenti formativi e di aggregazione per le mamme (mostre e convegni) e attività di intrattenimento per i più piccoli.

    Questo il calendario del tour: 9 maggio, Napoli, Villa Comunale; 10 maggio, Napoli, Piazza Dante, e Caserta, Piazza Vanvitelli; 13 maggio, Messina, Piazza Duomo; 15-16 maggio, Palermo, piazza Castelnuovo.

    Foto: Ministero salute

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllattamentoBambiniMinistero della SalutePrimo PianoSalute DonnaSanitàLatte materno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI