Allattamento al seno, per bambini più intelligenti

L’allattamento al seno e il latte materno sembrano garantire ai piccoli uno sviluppo cognitivo e cerebrale più soddisfacente e un’intelligenza più spiccata

da , il

    L'allattamento al seno rende i bambini più intelligenti

    Scegliere l’allattamento al seno, quando è possibile, potrebbe dare la spinta giusta al cervello del piccolo o, meglio, alla sua intelligenza. Infatti, secondo i risultati di una recente sperimentazione condotta nel Regno Unito, i bambini allattati al seno materno sviluppano più efficienti capacità intellettive e cognitive.

    Nonostante la questione nel mondo scientifico sia da sempre controversa, dalla ricerca condotta oltremanica è emerso con evidenza che i piccoli allattati al seno hanno punteggi più elevati in alcuni test di intelligenza e logica: a cinque anni di età garantiscono performance migliori, rispetto ai coetanei, negli esercizi di ragionamento e di vocabolario.

    Migliori prestazioni cognitive e logiche, anche e, soprattutto nei bambini nati prematuri, che, grazie all’allattamento al seno, al latte materno, sembrano recuperare in modo più soddisfacente in termini di sviluppo cerebrale.